Accadde oggi
69 - Vespasiano diventa imperatore (1954 anni fa). Sostenuto dalle legioni romane orientali e da quelle danubiane Vespasiano viene eletto imperatore a Roma. E' l quarto in un anno dopo Galba eletto in Spagna, Otone voluto dai pretoriani e l'attualmente regnante Vitelio designato dalle legioni germaniche.
1908 - SOS come segnale di soccorso (115 anni fa): Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD, risultava estremamente semplice da trasmettere nel codice Morse (tre punti, tre linee, tre punti) e quindi facilmente comprensibile anche per i meno esperti.
1967 - Introdotto il CAP (56 anni fa): Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale. Formato da cinque cifre, in origine indicavano aree territoriali che comprendevano province contigue (anche di regioni diverse).
1979 - Sony lancia sul mercato il walkman (44 anni fa): Oggi farebbe inorridire un teenager qualsiasi, al pensiero di doversi portare dietro quella scatola di plastica così ingombrante rispetto ai più recenti lettori di musica digitale. Eppure quando la Sony lanciò nei negozi il walkman, nei fatti rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani.
1997 - Hong Kong torna alla Cina (26 anni fa). Dopo essere stata colonia britannica per 156 anni Hong Kong ritorna alla Cina.
2005 - La leva diventa volontaria (18 anni fa): In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria. Il dispositivo completa l'iter legislativo avviato con la legge Martino del 23 agosto 2004 (n. 226).
Tanti auguri!
1961 - Diana Spencer (62 anni fa): Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell'Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall'opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D.
1961 - Carl Lewis (62 anni fa): Noto atleta statunitense, è nato a Birminghan (in Alabama). Da velocista e saltatore vince quattro medaglie d’oro nel 1984 alle Olimpiadi di Los Angeles nei 100 e 200 metri, nella 4x100 nel salto in lungo. Il suo medagliere olimpico, con le successive edizioni, arriva a 9 ori e 1 argento. I Mondiali di atletica, nelle prime quattro edizioni dal 1983 al 1993, vedono il "figlio del vento" tra i principali protagonisti con 8 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto.
1967 - Pamela Anderson (56 anni fa): Con le sue forme esplosive e a suon di copertine di Playboy (ben 14 apparizioni!) si è guadagnata la fama di icona sexy negli anni Novanta.
1977 - Liv Tyler (46 anni fa): Americana di New York, è nota come attrice e modella, oltre che come figlia di Steven Tyler, frontman degli Aerosmith.
Santi del giorno
Santa Ester (Regina)
Sant'Aronne (Fratello di Mosè)
San Nicasio Camuto de Burgio (Cavaliere di Malta, Martire)
San Teodorico di Mont-d'Or (Abate)
San Teodorico di St. Evroult (Abate)
Sant'Eutizio (Euticio, Martire in Umbria)
Sant'Oliviero Plunkett (Vescovo e Martire)
Santi Casto e Secondino (Vescovi e Martiri)