OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24.Oggi, 10 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 230
1971 -Muore Coco Chanel, nella foto del 1929 con Churcill 1971 -Muore Coco Chanel, nella foto del 1929 con Churcill © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

49 a.C. - Giulio Cesare passa il Rubicone 
(2072 anni fa). Il console romano Giulio Cesare passa il fiume Rubicone che segna il confine fra l'Italia romana e la Gallia e marcia con le sue truppe contro Pompeo esclamando: "il dado è tratto".

1072 - Gli arabi lasciano la Sicilia (952 anni fa). A conclusione di un lungo assedio che ha messo in ginocchio la città, Ruggero nominato conte di Sicilia dal fratello Roberto il Guiscardo conquista Palermo. La capitale segna l'inizio della fine del dominio araba sull'isola.

1863 - Inaugurata la metropolitana di Londra (161 anni fa): La North Metropolitan Railway, inaugurata a Londra nel 1863, fu la prima ferrovia sotterranea al mondo. Un evento che diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all'interno delle grandi  città, aprendo la strada a un nuovo mezzo di trasporto: la metropolitana:

1971 - Muore Coco Chanel (53 anni fa). Ottantasettenne a Parigi muore la stilista francese Cocco Chanel che con la casa di moda Chanel da lei fondata ha rivoluzionato il concetto di moda femminile e di femminilità del ventesimo secolo.

1977 - Grave eruzione in Zaire (47 anni fa). In Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) l'eruzione il vulcano Nyiragongo torna in attività. Le pareti del vulcano cedono e la colata lavica che viaggia a sessanta chilometri orari investe la città di Goma uccidendo fra le settanta e e cento persone.

2005 - Divieto di fumo in Italia (19 anni fa). Entra in vigore in Italia la legge che vieta il fumo in tutti i locali pubblici chiusi come alberghi, bar, ristoranti. Fanno eccezione luoghi chiusi privati non aperti a utenti e quelli riservati ai fumatori attrezzati con ricambio d'aria.

2016 - Muore David Bowie (8 anni fa). Dopo una dura battaglia contro il cancro durata diciotto mesi muore a New York il cantante e musicista britannico David Bowie. Nato a Londra sessantanove anni fa, in oltre cinquant'anni di carriera ha interpretato grandi successi.


Tanti augurit

1945 - Rod Stewart (79 anni fa): Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come "l'artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell'intera storia del rock".

I Santi del giorno
Sant'Aldo (Eremita)
San Giovanni (Vescovo)
Beato Gregorio X (Papa)
San Domiziano di Melitene (Vescovo)
San Milziade (o Melchiade, Papa)
Sant'Arconzio di Viviers (Vescovo)
Sant'Agatone (Papa)

Lascia un commento
stai rispondendo a