OK!Firenze

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 13 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel lmondo.

  • 252
1937 - Iwane Matsui entra a Nanchino 1937 - Iwane Matsui entra a Nanchino © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1466 - Muore Donatello (566 anni fa). A Firenze dove era nato nel 1386 muore ottantenne lo scultore Donato Bardi noto con il nome di Donatello e uno degli indiscussi maestri del Rinascimento italiano.

1545 - Si apre il concilio di Trento (478 anni fa). Si apre a Trento il concilio voluto da papa Paolo III per discutere la riforma della chiesa cattolica.

1642 - Tasman scopre la Nuova Zelanda (381 anni fa). Il navigatore olandese Abel Tasman che lo scorso 24 novembre è stato il primo europeo a raggiungere la Tasmania, scopre la Nuova Zelanda avvistandone l'isola sud.

1903 - Brevettato il cono gelato (120 anni fa): Il gelato ha parlato fin dalle sue lontane origini una sola lingua: l'italiano. E fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L'emigrante Italo Marchioni, marchigiano d'origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.

1937 - Massacro di Nanchino (86 anni fa): Crimini di inaudita efferatezza contro cittadini inermi, in gran parte donne e bambini. Così è passato alle cronache storiche il massacro di Nanchino, la pagina più triste della lunga e sanguinosa Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945). Il 13 dicembre 1937 l'esercito nipponico conquistò Nanchino, allora capitale della Repubblica di Cina, vincendo la disorganizzata resistenza interna. Da quel giorno e per sei settimane gli occupanti si abbandonarono a forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. Nel corso delle esecuzioni sommarie persero la vita 200mila persone, in gran parte civili.

1953 - Prima telecronaca in Italia (70 anni fa): L'amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio "Luigi Ferraris" di Genova, si è conclusa con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0. Una partita che passerà alla storia per un motivo non strettamente sportivo. Il secondo tempo dell'incontro è stato trasmesso in televisione su scala nazionale dalla RAI, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare.

1981 - Legge marziale in Polonia (42 anni fa). Il generale Wojciech Jarulzeski impone la legge marziale in Polonia sciogliendo tutte le organizzazioni politiche e arrestando lech Walesa capo di Solidarnosh.

2002 - L'Europa si allarga (21 anni fa). Dieci nuovi paesi entrano a far parte dell'Unione Europea. Si tratta di Estonia, Lituania, Lettonia, Cipro, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

2003 - Catturato Saddam Hussein (20 anni fa). Il deposto presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato da soldati americani. Era nascosto in un piccolo bunker a 15 km. da Trikit sua città natale all'interno di una fattoria.

Tanti auguri!

1925 - Dick Van Dyke (98 anni fa): Come dimenticare la sua celebre ballata nei panni del simpatico spazzacamino Bert, amico della baby sitter più famosa del cinema, e del sig. Dawes senior. 

1929 - Christopher Plummer (94 anni fa): Di marcata impostazione shakesperiana e dotato di una voce tra le più affascinanti, la sua abilità di attore è riconosciuta universalmente dai migliori registi di ieri e di oggi.

1982 - Elisa Di Francisca (41 anni fa): Nata a Jesi (in provincia di Ancona), è un'ex campionessa di scherma, in particolare nell'arma del fioretto. Nel suo ricco medagliere brillano i 2 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra.

I Santi del giorno
Santa Lucia (Vergine e Martire)
Sant'Autberto (Vescovo)
Sant'Antioco di Sulcis (Martire)
Sant'Odilia (Ottilia) di Hohenbourg (Badessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a