OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 14 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 299
1968 - Terremoto nel Belice 1968 - Terremoto nel Belice © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1690 - Nasce il clarinetto 
(334 anni fa). Lavorando all'ampliamento di estensione del salmoè (uno strumento musicale a ancia semplice) a Norimberga il costruttore Johann Christoph Denner realizza uno strumento a fiato caratterizzato dal particolare timbro che ricorda la tromba barocca: nasce così il clarinetto.

1953 - Tito diventa Presidente della Jugoslavia (71 anni fa) il parlamento jugoslavo elegge Josep Broz Tito Presidente della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia. Il capo del Partito Comunista e Primo Ministro del paese è stato eletto all'unanimità dall'assemblea popolare con 569 voti favorevoli e uno contrario. L'elezione è salutata con cinque minuti d'applausi e colpi a salve dell'artiglieria.

1968 - Grave terremoto nella zona del Belice in Sicilia (56 anni fa). Un gravissimo terremoto devasta la Sicilia occidentale, particolarmente colpita la zona del Belice.fra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Il sisma di magnitudo 6,1 causa la morte di circa 370 persone, 1000 i feriti e circa 60.000 gli sfollati.

1976 - Nasce il quotidiano "la Repubblica" (48 anni fa): Nell'Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano la Repubblica, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.

Tanti auguri!

1875 - Albert Schweitzer (149 anni fa): Uomo di alto ingegno e di straordinaria generosità, mise la sua abilità di medico al servizio dell'umanità più debole.

1973 - Giancarlo Fisichella (51 anni fa): Nato a Roma, è un pilota automobilistico che corre con la Ferrari nelle gare endurance. Dal 1996 al 2009 ha gareggiato in Formula Uno, vincendo 3 gare.

I Santi del giorno
San Felice da Nola (Confessore e Martire)
Sant'Eufrasio (Vescovo)
Santa Bianca (Vergine)
Beato Odorico da Pordenone (Sacerdote)
San Dazio (Vescovo di Milano)
San Fulgenzio di Astigi (Vescovo)
San Glicerio (Diacono e Martire)
San Potito (Adolescente Martire)
San Saba (Arcivescovo di Serbia - Chiese Orientali)
Sant'Engelmaro (Martire)
Santa Macrina l'Anziana
Santa Nino (Nouné, Nina, Cristiana - Apostola della Georgia)
Santi Monaci del Monte Sinai e d’Egitto (Martiri)
Beato Oddone (Oddo) di Novara (Monaco)

Lascia un commento
stai rispondendo a