Accadde oggi
776 a.C. - Prima edizione delle Olimpiadi (2798 anni fa). A Olimpia in Grecia prende il via la prima edizione delle Olimpiade che consiste in un'unica gara di corsa, lo stadion, su un rettilineo di sabbia di 192,28 metri collocato all'interno di un edificio denominato stadion come la gara.
1633 - Galileo costretto all'abiura (390 anni fa). A causa delle forti pressioni dell'autorità pontificia Galileo Galilei processato e condannato dal Sant'Uffizio viene costretto all'abiura della teoria eliocentrica e confinato ad Arcetri.
1927 - In vendita i primi Jukebox (96 anni fa): S'introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox moderni, che furono messi in commercio per la prima volta dalla Ami, un’azienda già nota per la produzione di pianoforti a gettoni, la cui diffusione aveva aperto la strada ai mitici “contenitori armonici” (traduzione letterale del termine).
1941 - La Germania lancia l'operazione Barbarossa (82 anni fa). Le truppe tedesche iniziano l'invasione dell'Unione Sovietica nell'azione denominata "operazione Barbarossa". Le forze militari naziste insieme a quelle dell'Asse metteranno in campo circa tre milioni di uomini su un fronte di 2900 chilometri la più grande forza d'invasione della storia militare.
1983 - Scomparsa di Emanuela Orlandi (40 anni fa): Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l'ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte.
Inchieste giornalistiche e giudiziarie, incrociatesi con altre vicende oscure legate ai rapporti tra Stato italiano e il Vaticano, non sono riuscite a fare piena luce sulla sua sparizione che rimane tra i grandi casi irrisolti della storia repubblicana.
2002 - Grave terremoti in Iran (21 anni fa). Un grave terremoto colpisce le regioni nord-orientali dell'Iran già provate nel 1990 da uno dei più devastanti sismi della storia del paese. Di magnitudo 6,3 il terremoto ha provocato numerosi crolli e la morte di circa 500 persone.
Tanti auguri!
1805 - Giuseppe Mazzini (218 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov'era stato esiliato, per per portare avanti gli obiettivi di indipendenza, unità e libertà nazionali. Mazzini diede un contributo unico alla nascita dello Stato unitario italiano, anche se gli costò la latitanza, l’esilio e la morte in solitudine.
1949 - Meryl Streep (74 anni fa): Nata a Summit, nel New Jersey, è una delle migliori attrici a livello internazionale e tra le più premiate della storia del cinema.
1964 - Dan Brown (59 anni fa): Autore di bestseller da milioni di copie, le sue storie si muovono tra omicidi, complotti e simbolismi, mettendo in crisi verità storiche e di fede.
Santi del giorno
San Paolino di Nola (Vescovo)
San Tommaso Moro (Martire)
San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire)
San Niceta di Aquileia (Vescovo)
Sant'Albano d'Inghilterra (Martire)
Santi Giulio e Aronne (Martiri in Bretagna)