Accadde oggi
1814 - Napoleone Bonaparte abdica (210 anni fa). Dopo aver sconfitto a Fontainebleau la sconfitta da parte delle truppe alleate di Austria, Prussia e Russia dopo due giorni di trattative Napoleone Bonaparte accetta di abdicare dal trono di Francia.
1896 - Si apre la prima olimpiade moderna (128 anni fa). Inaugurazione ad Atene in Grecia dai giochi della prima olimpiade moderna voluti dal barone francese Pierre De Coubertain.
1909 - Il primo uomo raggiunge il Polo Nord (115 anni fa). Robert Peary è il primo uomo a raggiungere il Polo Nord. Insieme a lui oltre a quattro eschimesi e quaranta cani da slitta c'è Matthew Henson un uomo di colore il cui ruolo nella missione non viene riconosciuto presumibilmente per motivi razziali.
1972 - Inizia le trasmissioni la prima televisione libera italiana (52 anni fa). Iniziano i programmi di TeleBiella che è la prima televisione privata italiana a trasmettere i propri programmi via cavo.
1980 - In commercio i post-it (44 anni fa): Un promemoria prezioso, una trovata geniale, un messaggio originale, un appunto di un libro. Tutto ciò esprime quel quadratino (la forma più diffusa), prevalentemente, di colore giallo che va sotto il nome di "post-it" e che popola scrivanie, pc e bacheche di uffici, scuole e abitazioni.
2005 - Muore Ranieri II di Monaco (19 anni fa). Nel principato di Monaco muore ottantunenne Ranieri II di Monaco. Problemi cardiorespiratori ne avevano causato il ricovero un mese fa e dal giorno 22 di marzo era in rianimazione. Gli succede il figlio Alberto che da alcuni giorni aveva assunto la reggennza del Principato.
2009 - Terremoto dell'Aquila (15 anni fa): Alle 3:32 di lunedì 6 aprile del 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell'Italia e nella memoria collettiva, che a distanza di anni dal disastro è ben lungi dal rimarginarsi.
Preceduta da uno sciame sismico registrato a partire dal 14 dicembre 2008, la scossa di quella tragica notte toccò i 6,3 gradi di magnitudo, radendo al suolo gran parte del centro storico del capoluogo abruzzese e delle frazioni di Onna, Paganica e Tempera. Pesantissimo il bilancio umano: 309 vittime e 1.178 feriti, oltre a 65mila sfollati.
Tanti auguri!
1924 - Eugenio Scalfari (100 anni fa): Intellettuale e figura storica del giornalismo italiano, che ha contribuito ad innovare in quasi sessant'anni di carriera. Ancora attivo nel giornalismo.
1934 - Mario Merola (90 anni fa): Che sia stato il re della sceneggiata non ci sono dubbi, com'è altrettanto indiscutibile che sia uno dei "figli di Napoli" più conosciuti all'estero.
1935 - Fred Bongusto (89 anni fa): È il cantante da night per eccellenza della musica italiana, sulla cresta dell'onda tra gli anni Sessanta e Settanta.
Santi del giorno
San Filarete di Calabria
San Pietro da Verona (Martire)
San Prudenzio di Troyes (Vescovo)
San Vinebaldo (Abate)
Sant'Eutichio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Galla di Roma
San Celestino I (Papa)