x
OK!Firenze

Bus. Palazzuolo penalizzato dai tagli. Il sindaco scrive alla Provincia

  • 240
Bus. Palazzuolo penalizzato dai tagli. Il sindaco scrive alla Provincia Bus. Palazzuolo penalizzato dai tagli. Il sindaco scrive alla Provincia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti, riceviamo e pubblichiamo questa lettera che ha indirizzato alla Provincia. Nella quale chiede una valutazione comune per comune degli effetti dei tagli:

Oggetto: Riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale e distribuzione delle soppressioni

 

Carissimi, gli effetti dovuti al riordino del trasporto pubblico locale sul Lotto del Mugello, hanno restituito risultati disomogenei e difficilmente interpretabili.
L’impressione è che le aree disagiate, meno abitate e nemmeno servite dai treni, abbiano dovuto pagare un conto molto salato, che in alcuni casi arriva ad una soppressione chilometrica del 35%, a fronte di un taglio sull’intero lotto del 10%.

Questa mia personale impressione, palesata anche nel corso dell’ultimo incontro, è stata giustificata da una presunta abbondanza di servizi che negli anni passati erano stati concessi ad alcuni territori; Il mio timore invece, è quello di dover constatare una deformazione del trattamento che va a colpire i comuni
con un bacino elettorale contenuto. Facile comprendere che per salvare anche solo un punto percentuale di servizio in un comune grande, è necessario tagliare drasticamente i già pochi servizi delle piccole realtà, ottenendo che l’impronta della stessa cifra sulle due dimensioni ha effetti drammatici per le soppressioni nel piccolo e deboli per i mantenimenti nel grande.

Invocando il principio della trasparenza, vi chiedo di produrre una proiezione della distribuzione dei tagli chilometrici su base comunale annuale e settimanale, e quale sia stato il criterio di valutazione per stabilire la presunta abbondanza di servizi in alcuni territori (Politico? Personale? Discrezionale? Ponderato? Oggettivo? Soggettivo? Tecnico? Redditivo? Etc..).

Solo con questi dati sarà possibile accertare la bontà tecnica e politica di questa riorganizzazione. Mi auspico che da questo taglio non lineare, i grandi comuni non abbiano goduto di particolari trattamenti sfruttando la beneficenza forzata dei piccoli, ma per fugare ogni dubbio vi invito a produrre questa proiezione prima possibile.

In attesa di un vostro cortese riscontro, saluto cordialmente.
IL SINDACO
(Cristian Menghetti)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a