Al campionato di Prima Categoria partecipano quattro squadre mugellane: a Gallianese, Luco e Sagginale si è aggiunto lo Scarperia, ripescato dopo il successo ottenuto nei play-off di Seconda Categoria.
Tutte le formazioni della vallata sono state inserite, come di consueto, nel Girone C, insieme a squadre del Valdarno, della Valdisieve e dell'area fiorentina. Del raggruppamento fa parte una sola società della provincia di Arezzo, il Cavriglia, mentre le altre 15 provengono dalla provincia di Firenze.
Dieci formazioni sono state confermate dalla stagione passata: oltre a Gallianese, Luco e Sagginale, si tratta di Antella '99, Audace Legnaia, Cerbaia, Mercatale, Olimpia Palazzolo, Pelago e Porta Romana.
Due squadre sono retrocesse dalla Promozione, ovvero la Resco Reggello ed il Cavriglia; altre tre sono promosse dalla Seconda Categoria: la Molinense e lo Scarperia, provenienti dal Girone M, ed il Gambassi, che si è imposto nel Girone I.
A completare il quadro delle partecipanti il San Donnino Bisenzio, spostato dal Girone B, che ha frequentato nel 2009/2010, al Girone C. Rispetto allo scorso torneo mancano le promosse Sangiustinese e Floriagafir Bellariva, la retrocesse Amelindo Mori Marcialla, Alleanza Giovanile Dicomano e Lastigiana, ed il Levane, che è stato dirottato nel Girone E.
La prima giornata del campionato di Prima Categoria è in programma domenica 12 settembre: calcio d'inizio alle ore 15.30.