Belle notizie arrivano dall'Argentina dov'è in corso il Mondiale calcistico Under 20. La nazionale italiana accede alle semifinali grazie anche alle prestazioni di Daniele Ghilardi, difensore centrale classe 2003, alto 1,89 e lucchese di nascita che quest’anno ha fatto il suo esordio fra i professionisti in serie C fra le fila del Mantova.
Ghilardi è una delle perle del vivaio della Fiorentina dove ha fatto tutta la trafila da ragazzino fino ad esordire nella forte Primavera dei viola e da dove ha iniziato ben presto a bazzicare il ristretto club dei selezionati in nazionale, dall’under 18 in poi.
Dalla Fiorentina è passato al Verona che lo ha mandato in prestito a Mantova. Dopo la fine del campionato, conclusasi con la retrocessione ai playout nella doppia sfida con l’Albinoleffe, tornerà proprio a Verona.
Ai mondiali under 20 ha giocato 4 delle 5 gare fino ad adesso disputate dalla nazionale azzurra di mister Nunziata: ha saltato solo il match dei quarti di finale contro l’Inghilterra per squalifica dopo i cartellini gialli rimediati contro il Brasile all’esordio e contro la Repubblica Dominicana.
Titolare fisso al centro della difesa dovrebbe essere in campo anche nell’undici titolare che nella semifinale, in programma l’8 giugno, affronterà la vincente fra Nigeria e Corea del Sud.