L’alta pressione, che oramai occupa tutta la nostra Penisola insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose.
Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole; farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri.
Per l’inizio di agosto si vedrebbe una parziale flessione dell’anticiclone, in particolare al Nord dove tra la fine di giovedì 1 e venerdì 2 potrebbe transitare, secondo le attuali proiezioni, un fronte instabile in grado di determinare una fase di rovesci o temporali non solo nelle Alpi ma anche su zone di pianura in tutto il settore a nord del Po a iniziare dal Piemonte e poi fino alle Venezie.
In tali frangenti, visto l’intenso caldo umido preesistente, saranno possibili anche episodi di forte intensità con rischio di grandinate e colpi di vento.
Questa evoluzione dovrebbe avere il merito di attenuare il caldo al Nord a iniziare da venerdì con una tendenza a una infiltrazione di aria un pochino meno torrida anche verso le regioni centro-meridionali nel corso del fine settimana.
Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Previsioni Toscana
lunedì 29 luglio
Sereno o poco nuvoloso. Moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sulle zone interne, dove non sono esclusi brevi rovesci, più probabili sull'Appennino settentrionale.
Venti: deboli settentrionali, fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa centro meridionale.
Mari: poco mossi, a tratti mossi nel pomeriggio in Maremma.
Temperature: in ulteriore lieve aumento le massime sulle zone occidentali con punte fino a 39-40 gradi, in lieve calo su quelle orientali.
martedì 30 luglio
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli settentrionali con rinforzi di Maestrale sulla costa nel pomeriggio.
Mari: poco mossi o fino a temporaneamente mossi nel pomeriggio sulla costa centro-meridionale.
Temperature: minime in aumento sulle zone occidentali con valori anche di 24-26°C, massime pressoché stazionarie con punte di 40 gradi nell'interno del grossetano. Valori ampiamente superiori alla norma.
mercoledì 31 luglio
Sereno o al più velato. Nel pomeriggio moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, ma con bassa probabilità di brevi ed isolati rovesci.
Venti: deboli da ovest nord-ovest sulla costa e sulle zone più occidentali della regione, da nord-est sulle zone interne.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo di 2-3°C, massime stazionarie in lieve aumento sulle zone più interne con punte di 38-40°C.
giovedì 1° agosto
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli o temporaneamente moderati dai quadranti occidentali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in aumento nell'interno con valori di 22-24°C, leggermente superiori sulla costa; massime stazionarie nell'interno e in lieve calo sulle zone più occidentali. Ancora valori ampiamente superiori alla norma.