OK!Firenze

Cantantibus Organis. La magia del concerto natalizio nella Pieve di San Silvestro

Questo concerto, giunto alla sua tredicesima edizione, rientra nella rassegna “Cantantibus Organis”, voluto dal Pievano don Stefano...

  • 119
Il complesso coristico dopo l’applaudito concerto. Il complesso coristico dopo l’applaudito concerto. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Fra i tanti concerti e rassegne canore per le festività natalizie, che si susseguono copiosamente in tutto il Mugello e nella Val di Sieve, come OKMugello ha sempre ricordato, non possiamo non menzionare, visto il grande successo, il concerto denominato “Note verso il Santo Natale”, che si è svolto sabato scorso 14 dicembre 2024, all’interno della Pieve di San Silvestro a Barberino di Mugello, con il patrocinio della Regione Toscana e del comune barberinese.

Questo concerto, giunto alla sua tredicesima edizione, rientra nella rassegna “Cantantibus Organis”, voluto dal Pievano don Stefano Ulivi (con questo cognome non può essere che nativo di Grezzano), e dall’amico Dott. Roberto Marcori, il quale, in onore e in ricordo della mamma, Ada Cullino Marcori, alla quale è stata dedicata una splendida biografia, presentata addirittura nella Basilica di San Miniato al Monte, alla presenza di tanti personaggi della cultura fiorentina, non solo ha preso parte al restauro del bellissimo organo, ma in sintonia con don Stefano, ecco da dieci anni la rassegna “Cantantibus Organis”, con la partecipazione dei cantori della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo sotto la direzione di Umberto Cerini, con all’organo Ricardo Torricelli.

Prima di spendere due parole su questo concerto, vogliamo ricordare che prima di questo evento era in atto la Santa Messa, e quando siamo entrati all’interno della Pieve, magnificamente restaurata dopo il terremoto di cinque anni orsono, con i bellissimi affreschi “chiniani”, siamo rimasti sorpresi dalle tantissime persone presenti, che non riusciva a contenere. Segno eloquente del buon lavoro che don Stefano ha fatto e sta facendo nella comunità barberinese.

Dopo il saluto istituzionale del sindaco Sara di Maio, orgogliosa, come ha detto, di far parte di questa comunità, e l’intervento di Roberto Marcori nel ricordo della mamma, il concerto è stato bellissimo, un gruppo coristico davvero omogeneo, straordinario, e i canti in programma, ben dettagliati dal direttore, sono stati accompagnati da tanti e scroscianti applausi, così anche il brano che don Stefano Ulivi, provetto organista, ha eseguito alla tastiera del “suo” organo.

Bella serata, conclusa (“tutti i salmi vanno a finire in gloria”), con un sontuoso buffet con tanto di polenta calda, offerto dalle massaie della Caritas di Barberino. Brave!! Buon Natale e tanti auguri a tutti.

Lascia un commento
stai rispondendo a