Una giornata indimenticabile quella vissuta a Borgo San Lorenzo, martedì scorso 20 giugno 2023, vigilia del solstizio d’estate, in occasione del grande concerto della Banda Musicale dei Carabinieri di Roma, come del resto è stato copiosamente portato a conoscenza da OK!Mugello con alcuni significativi articoli di presentazione di questo evento, unico nel suo genere, a Borgo San Lorenzo in particolare e nel Mugello in generale.
I lettori più attenti avranno letto la bella recensione di critica musicale dell’amico e collaboratore, Massimiliano Miniati (articolo qui), mentre il nostro compito è quello di stilare la cronaca della serata, poiché tanti sono gli elementi da mettere sul tappeto, affinché ne resti testimonianza e renda onore a coloro che hanno voluto questa magnifico evento musicale e culturale, realizzato e portato a termine con tanti sacrifici facilmente intuibili, in occasione dell’80° anniversario (1943-2023) del tragico bombardamento aereo del 30 dicembre 1943, in piena seconda guerra mondiale che causò, oltre alle tante distruzioni, la morte di 109 persone fra cui una pro-cugina dello scrivente di queste note, Maria Luisa Modi di soli 16 anni.
L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione del Lions Club Mugello, con in testa il presidente Simone Bettini (grazie anche a diversi generosi sponsor di ditte ed aziende del territorio) e la Pro Loco, l’evento dicevamo ha avuto luogo in un proscenio davvero particolare e adatto all’uopo; il grande piazzale “L. Lavacchini”, adiacente a Villa Pecori Giraldi, il quale nonostante l’ampiezza è riuscito a malapena a contenere le tantissime persone provenienti da tutto il Mugello ed oltre.
Galleria fotografica
Presenti sindaci e assessori di tutti i comuni del Mugello e Alto Mugello, autorità civili, amministrative e religiose (emozionante la presenza del Cardinale Ernest Simoni, sulla soglia dei 91 anni), autorità militari, con alti ufficiali dell’Esercito Italiano (ha inviato il suo saluto anche il Capo di Stato Maggiore), la Guardia di Finanza con il comandante Vincenzo Emanuele, i Carabinieri Forestali con il comandante Colonnello Luigi Bartolozzi, e i comandanti della Polizia Municipale dei comuni mugellani, l’associazione Carabinieri in congedo e il Gruppo Alpini (che hanno svolto un ottimo servizio d’ordine), oltre – e non poteva esser diversamente – molti componenti di alcune Bande e Fanfare musicali mugellane.
Abbiamo lasciato per ultimi gli amici Carabinieri; erano tanti venuti ad ascoltare i loro commilitoni, facendo gli onori di casa il Tenente Colonnello Michele Arturo, alcuni dei quali sono giunti da lontano, come da Bari il Colonnello Nicola Albanese (Capitano a Borgo nella seconda metà degli anni ’90), il Tenente Colonnello Guido Barbieri da Perugia (comandante ai primi anni del 2000), molti marescialli e brigadieri e graduati che nel tempo hanno svolto il loro servizio alla compagnia di Borgo San Lorenzo e naturalmente i comandanti delle varie Stazioni del Mugello e dell’Alto Mugello. Un Maresciallo che aveva prestato servizio due anni a Borgo è giunto con la moglie da Salerno e parlando di ricordi, ci ha detto “che due sono stati i grandi eventi che ho vissuto; stasera con la “mia” Banda e quando al Teatro Giotto ero presente al grande concerto della soprano Raina Kabaivanska”.
Molto felice Silvano Bettini quando ha presentato il concerto e le motivazioni, ricordando che il ricavato del libro stampato nell’occasione sarà devoluto alle zone alluvionate della Romagna, e così anche emozionata il Vice Sindaco Cristina Becchi, che ha ricordato i momenti tragici della guerra e del bombardamento ma che i borghigiani superarono, con tanti sacrifici, ma con tanta voglia di ritornare alla normalità e alla vita sociale e politica democratica, e non per ultimo l’intervento del Governatore dei Lions del distretto 108 L. Prof. Alberto Carradori.
Il concerto della Banda, diretto dal Maestro Maggiore Massimiliano Ciafrei, è stato presentato e coordinato da un ospite speciale, la cantante di ordine mondiale e compositrice Ilaria Della Bidia, (carinissima e bravissima) e le parole spese dal nostro Massimiliano Miniati sono a testimoniare della bravura e della straordinarietà di tutto il complesso. Prima del termine ancora due brevi parentesi, molto apprezzate dal pubblico presente; un premio speciale al giovanissimo pilota Guido Pini, (nativo di Borgo San Lorenzo e residente a Scarperia), terzo arrivato nella sua categoria durante lo scorso Gran Premio d’Italia a Scarperia (era presente anche Paolo Poli, AD dell’Autodromo Internazionale del Mugello) e successivamente la testimonianza dell’ultranovantenne Cardinale d’Albania Ernest Simoni, martire vivente, (come ebbe modo di dire Papa Francesco), che era accompagnato dal pievano don Luciano Marchetti e da don Cristian Comini.
Dopo la consegna dello “Scarabeo d’Oro”, massima onorificenza del Comune borghigiano, da parte di Cristina Becchi al direttore della Banda e alla cantante-presentatrice, cosi anche i doni del Lions Club (una composizione in oro “chiniana”, e i coltelli artigianali di Scarperia), il concerto si è concluso con l’Inno Nazionale e il silenzio fuori ordinanza in “memoriam” delle vittime civili del bombardamento. Non volava una mosca. Momenti irripetibili. Applausi scroscianti. Mi si dice che tutti i componenti del complesso bandistico sono rimasti felicissimi per l’accoglienza ricevuta nel Mugello, non se lo aspettavano; a pranzo negli accoglienti locali di Villa Il Palagio a Scarperia di Leonardo Manzani e dopo il concerto nei padiglioni di Villa Il Palagiaccio di Luigi Bolli a Senni.
Infine ricordiamo che tutti coloro che vogliono acquisire il libro “Splendido esempio di straordinarie virtù civiche” di Matteo Cecchi, può essere ritirato ad offerta libera presso Video Production di Alberto Pini in via Mazzini (Malacoda) a Borgo San Lorenzo. Un bravo sincero agli amici lionisti. La presidenza di Simone Bettini, che termina fra breve, è stata davvero eccezionale.
Il video con alcuni momenti salienti del concerto