Carlo Bedeschi, candidato Sindaco a Borgo San Lorenzo per Fratelli d’Italia, esprime preoccupazione riguardo al ruolo etico del giornalismo e alla necessità di un’informazione libera e imparziale nel processo elettorale, specialmente in vista della prossima sfida amministrativa locale.
"Il giornalismo dovrebbe essere una professione etica, guidata dall'obiettività. Dovrebbe fornire informazioni complete e accurate ai cittadini, in modo che possano fare scelte informate nelle urne. Tuttavia, purtroppo, non sempre è così e – a mio parere – occorre fare chiarezza sulla questione.
La messa in onda, per esempio, di programmi televisivi che propongono una tavola rotonda – piuttosto che un dibattito – sulla situazione politica comunale, a poche settimane dal periodo pre-elettorale, invitando soltanto alcune forze politiche ed escludendone di fatto altre, è un’attività che rischia di compromettere l’obiettività dell’informazione, una selezione tendenziosa che, seppure con poco successo di audience, rischia di distorcere la percezione pubblica.
È importante sottolineare come le emittenti radio-televisive e le testate giornalistiche interessate a promuovere iniziative di comunicazione politica anche durante il prossimo periodo di par condicio debbano sempre valutare attentamente non solo dal punto di vista “quantitativo”, ma anche “qualitativo”, le presenze delle forze politiche invitate.
Ricordo che già prima del periodo pasquale erano scesi in campo tre candidati Sindaco a Borgo San Lorenzo: due, espressione di partiti politici, Cristina Becchi per il Partito Democratico e il sottoscritto per Fratelli d’Italia, e uno civico, Fulvia Penni per Borgorosso. A questi si è aggiunto, soltanto pochi giorni fa, Leonardo Romagnoli per la coalizione di BorgoinComune, Progressisti Democratici e pentastellati.
Nonostante le trasmissioni televisive non siano ancora tenute a invitare tutte le forze politiche presenti nella prossima competizione elettorale comunale, ritengo sia fondamentale che almeno tutti i candidati sindaci vengano avvisati. In qualità di candidato Sindaco di Fratelli d’Italia, mi faccio pertanto portavoce di tutta l’area del centro destra sollecitando giornalisti e divulgatori impegnati a livello locale a riflettere sul loro ruolo e a impegnarsi per promuovere un'informazione libera, equa e responsabile. Solo così possiamo garantire un processo elettorale genuinamente democratico e il pieno rispetto dei valori che ci guidano come società."