x
23 NOV 2025
OK!Firenze

Carnevale alla R.S.A della SS. Annunziata a Firenzuola

  • 216
Carnevale alla R.S.A della SS. Annunziata a Firenzuola Carnevale alla R.S.A della SS. Annunziata a Firenzuola © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Un pomeriggio da ricordare quella di domenica 2 marzo 2014 alla casa di Riposo della SS. Annunziata di Firenzuola. Si è festeggiato il carnevale nel più classico  dei modi: una sala addobata con strice e festoni, tante maschere  e curiosi copricapoo, un “duo”  famoso non solo a Firenzuola, ma anche in Emilia Romagna, cioè Francesco Benassi  con le sue fisarmoniche un cui eccelle veramente, e Bruno Zenella  con la chitarra e una voce come  se ne sentono poche.

Il centro della sala  naturalmente era  stato lasciato libero per il ballo ; può esserci, infatti, un carnevale senza ballo? E così è stato, e può essere un carnevale  i tradizionali “cenci”? A merenda  ce ne erano vassoi pieni: sottili, cotti a puntino. Suor Rosanna  li ha serviti in tanti piccoli piatti  accompagnati da thè e bevande varie, in un intervallo da musica e ballo.

Il personale della Casa di Riposo ha dato un valido contributo, non solo la cucina ma anche molti infermieri che hanno aiutato i volontari AVO per far ballare gli anziani. All’inizio solo pochi, poi ma n mano che la musica si faceva coinvolgente tanti, anche quelli in carrozzina, con un po' di aiuto si sono voluti alzare e accennare qualche passo. Nella seconda parte della festa  anche Federico Berti, che tutti conoscono per l’attività  di animatore che svolge durante la settimana, ha preso in mano il microfono e con l’accompagnamento dei due musicisti ha cantato alcune belle canzoni del tempo passato.

Tanti ospiti  si sono uniti  nei ritornelli e abbiamo anche notato qualche occhio lucido. Nei giorni seguenti si parlava ancora di questa splendida festa  e molti chiedevano  quando se ne sarebbe fatta ancora un’altra simile. Infine vogliamo ricordare che nella RSA della SS. Annunziata nessuna festività viene trascurata. La “Festa della Donna”: due volontari dell’Avo (Associazioni Volontari Ospedalieri) Bruno e Graziano, hanno offerto alle pazienti e al personale le “mimose”. Grazie per questi gesti generosi. E la storia dopo oltre un secolo,  continua alla Casa di Riposo della SS. Annunziata. Auguri e complimenti a tutti.

 

La festa di Carnevale alla casa di Riposo della SS. Annunziata di Firenzuola.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a