OK!Firenze

Proposta cassonetti smart respinta. Il gruppo consiliare del partito democratico critica la maggioranza

E spiace ancora di più quando abbiamo capito che tale rifiuto nasce sostanzialmente da una mistificazione della...

  • 231
Partito Democratico Partito Democratico © Pd
Font +:
Stampa Commenta

Il gruppo consiliare del partito democratico esprime delusione per il rifiuto della maggioranza alla proposta di introdurre cassonetti SMART nel comune di Borgo San Lorenzo. Nonostante l'impegno dei cittadini, che hanno portato la raccolta differenziata oltre l'80% attraverso il sistema porta a porta, il rifiuto di questa innovazione è considerato una mistificazione della realtà. A seguire il comunicato diffuso:

Spiace constatare come la maggioranza abbia respinto la nostra proposta riguardo all’introduzione dei cassonetti SMART all’interno del Comune di Borgo San Lorenzo.

E spiace ancora di più quando abbiamo capito che tale rifiuto nasce sostanzialmente da una mistificazione della realtà: noi partiamo da un assunto fondamentale, e cioè dal forte senso di responsabilità e d’impegno da parte dei cittadini, che in questi anni hanno collaborato in  maniera eccellente per il porta a porta, contribuendo a portare la percentuale di raccolta dif- ferenziata nel nostro Comune sopra l’80%. 

Da questo assunto dobbiamo partire: che da queste percentuali non vogliamo e non possiamo tornare indietro, insieme alla tariffa corrispettiva che abbiamo adottato come Comune nel gennaio 2023. Tuttavia, in questi anni le storture del porta a porta sono sotto gli occhi di tutti: l’obbligo di tenere i rifiuti in casa, il problema delle case sparse, il decoro urbano, gli abbandoni.

I cassonetti SMART che proponiamo non rappresentano un passo indietro, bensì la naturale evoluzione del porta a porta: è stato dimostrato, ovunque siano stati adottati, che riescono a  mantenere alti livelli di raccolta differenziata, non solo, rappresentano un’ulteriore fiducia ne- gli utenti e un ulteriore incentivo a differenziare di più, senza incidere in alcun modo sul de- coro urbano, anzi, cercando di studiare al meglio metodi meno impattanti possibili sulla col- lettività, insieme all’implementazione di metodi per produrre sempre meno rifiuti.  Ancora una volta la maggioranza mostra di non solo di non avere alcuna voglia di confrontarsi, ma anche di non avere nessuna visione consistente riguardo al futuro della nostra comunità.

Gruppo Consiliare Partito Democratico

Lascia un commento
stai rispondendo a