OK!Firenze

'C'era una volta'. Intervista al regista mugellano Andrea Costi...info sullo spettacolo di venerdì 25 maggio

  • 268
'C'era una volta'. Intervista al regista mugellano Andrea Costi...info sullo spettacolo di venerdì 25 maggio 'C'era una volta'. Intervista al regista mugellano Andrea Costi...info sullo spettacolo di venerdì 25 maggio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il prossimo venerdì 25 maggio alle 21:15 presso il Cinema Teatro "Don Bosco" di Borgo San Lorenzo, andrà in scena lo spettacolo "C'era una volta" a cura del gruppo teatrale "I Cincelloni" e la partecipazione straordinaria della compagnia "La Caldana".
In merito allo spettacolo, il cui ricavato sarà destinato al Fondo di Solidarietà gestito dal Punto Famiglia per aiutare le famiglie mugellane e le donne in gravidanza con problemi economici, abbiamo intervistato il regista ed autore della commedia Andrea Costi.
 
- Partiamo dal principio. Chi è Andrea Costi?
Sono una persona a cui piace sicuramente scrivere lavori teatrali. Amo perciò il teatro e il mio paese, Borgo San Lorenzo.
- Quali sono state le tue esperienze artistiche qui in Mugello?
Parto innanzitutto con il dire che non ho mai recitato, ma ho sempre scritto lavori per gli altri. Generalmente ciò che scrivo ed ho scritto, è frutto proprio del paese in cui vivo. Mi piace prendere spunto dalla vita, dalle nostre strade, dai nostri volti o da particolari aneddoti accaduti in passato proprio qui a Borgo. Alcuni dei miei lavori passati, li ho fatti proprio per la parrocchia di cui faccio parte, essendo catechista. Molti di questi hanno ottenuto anche un discreto successo e rappresentazioni in diverse parti d'Italia, come ad esempio lo spettacolo "I suoi non lo riconobbero" , che tratta la vita di Gesù in cammino con Maria e la sua storia da Nazareth a Betlemme.
- Da cosa nasce l'idea dello spettacolo "C'era una volta" e di cosa parla?
L'idea è nata proprio in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, per il quale la CEI (Conferenze episcopale italiana, ndr) ha coinvolto alcune sale teatrali e cinematografiche italiane per fare degli spettacoli. Il Cinema Teatro "Don Bosco" ha così aderito a questo progetto e....eccoci qua!
Tutto è iniziato quindi con il coinvolgimento del Centro Giovanile, scegliendo un gruppo di ragazzi del dopo cresima e trovando un testo scritto da me qualche tempo prima. "C'era una volta", è la rielaborazione personale di 2 storie: la prima parte prende spunto dal film "L'ultimo cavaliere", mentre l'altra dalla storia di Biancaneve e i sette nani. La colonna sonora che abbiamo inserito nello spettacolo, non è per così dire fiabesca ma molto particolare, poichè appartiene a mostri sacri della musica come Queen, Led Zeppelin e U2.
-Parlaci di questo cast interamente mugellano. Com'è stato lavorare insieme?
Lavorare con questo cast è stato bellissimo. I ragazzi, pur essendo alla loro prima esperienza recitativa, sono molto bravi e capaci. L'aiuto dei loro genitori poi è stato molto importante, perchè hanno assunto le vesti di scenografi, attrezzisti e parrucchieri, contribuendo enormemente alla realizzazione dello spettacolo. Infine, la partecipazione del gruppo teatrale "La caldana" è stata sicuramente una marcia in più che non ha bisogno di presentazione.
- Progetti futuri?
Sicuramente il prossimo 30 giugno metteremo in scena a Barberino lo spettacolo "Insieme a te Bernadette", che tratta appunto la vita di Santa Bernadette Soubirous, conosciuta per le apparizioni mariane che hanno reso Lourdes una delle principali mete di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica. Uno spettacolo sicuramente diverso da "C'era una volta", con 4 voci recitanti ed il coro, che invito tutti calorosamente a vedere!
- 3 buoni motivi per venire a vedere "C'era una volta" venerdì 25 maggio?
Sicuramente perchè è divertente, è un'occasione per passare del tempo in allegria, in amicizia..e perchè no, mangiando un buon gelato e scherzando tutti insieme!
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a