L’accensione dell’albero di Natale e del Presepe
© Aldo Giovannini
Martedì scorso 9 dicembre 2025, come tradizione, si è svolta all’interno dell’Istituto parificato delle Suore Stimmatine di Borgo San Lorenzo, una semplice ma molto significativa cerimonia natalizia, che i bambini della scuola primaria (circa 120) avevano preparato, con le loro maestre, per le autorità cittadine civili, amministrative e religiose borghigiane.
Accolti dalla Prof. Maria Grazia Guarino, direttrice dell’Istituto Scolastico, con le insegnanti, alla presenza del Sindaco Leonardo Romagnoli, del Vice Sindaco Silvia Notaro, quindi del Pievano don Luciano Marchetti con il cappellano don Cristian Quintana, ed altre persone vicine alle Stimmatine.
Dopo il saluto e il benvenuto da parte della direttrice, i bambini hanno intonato alcuni canti natalizi, sotto la direzione del Prof. Lorenzo Consigli, bravissimi e tenerissimi, per poi accendere le luci dell’albero di Natale, allestito accanto al presepe. Un piccolo rinfresco ha ingentilito questa bella mattinata.
Galleria fotografica
Ecco un breve comunicato della Direzione, che pubblichiamo integralmente:
“Tutto il personale, le famiglie e i bambini dell’Istituto Paritario Parificato Suore Stimmatine ringraziano il Sindaco Romagnoli e la Vicesindaca Notaro, Don Luciano e Don Cristian per essere stati con noi in questo momento conviviale ma di sensibile importanza sociale; la Ditta Maurri Vivai per averci donato il meraviglioso abete che gli alunni e le alunne hanno addobbato con simboli interculturali di pace e uguaglianza, trasformandolo in uno stupendo albero di Natale; il signor Guglielmo Fondi, in rappresentanza della famiglia Negrotto Cambiaso, che come ogni anno supporta la nostra scuola aprendoci le porte della Chiesa di San Francesco per i saggi, e il sig. Aldo Giovannini per la disponibilità nel supportarci attraverso i suoi articoli. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone feste e Buon Natale”.
Parlando sempre dell’Istituto, ricordiamo che sabato 13 dicembre 2025 sarà aperto in un “Open Day”, per scoprire il progetto educativo, i laboratori, incontrare le insegnanti e vivere un viaggio attraverso culture ed emozioni.
Dunque invitiamo i cittadini a visitare questo amato complesso scolastico che opera a Borgo San Lorenzo dal 1855 (sì, proprio nel 1855, in pieno Granducato di Toscana), quindi da 170 anni, dove generazioni di borghigiani hanno studiato in questa benemerita scuola. Una eccellenza un po’ troppo dimenticata.


