Chiara Young Soon. Un grazie da Carlo e Maria T. Capanni © n.c.
Lo scorso lunedi 7 maggio 2012, scrivemmo sul Sito un ricordo di Chiara Young Soon Capanni, che pubblichiamo integralmente: “ - La notizia della morte della pianista Yong Soon Chiara Capanni, che abbiamo letto ultimamente su "La Nazione", ci ha molto addolorati e con noi tanti amici ex allievi salesiani perché il ricordo di questa brava e graziosa musicista è ancora nel cuore di tutti, per un suo indimenticabile concerto all'interno del Cinema Teatro Don Bosco, anno 1992, in occasione della presentazione del nostro libro sulla storia dei Salesiani, dove presenziò addirittura il Rettore Generale don Viganò, unitamente a S.E. il Cardinale Luigi Ciappi, Teologo di Giovanni Paolo II°, e a tante altre personalità, civili, amministrative e militari.
Presenti in teatro oltre 500 ex allievi salesiani giunti a Borgo San Lorenzo da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Francia, Arabia Saudita, Brasile, Germania etc, etc), dopo la presentazione del libro Young Soon Chiara Capanni (coreana di nascita ma fiorentina d'adozione) al pianoforte e il primo violino dell'Orchestra Nazionale del Lussemburgo, il Maestro Boleslav Zochowski, in onore di Monsignor Domenico Bartolucci, presente anch'esso al teatro "Don Bosco", eseguirono " la Sinfonia in Sol Maggiore " per pianoforte e violino; un successo incredibile, quasi dieci minuti di applausi, con la giovane Young Soon veramente commossa.
Galleria fotografica
Il giorno seguente, il Maestro Zochowski , la giovane Chiura ed altri amici, fecero visita a Bartolucci nella sua chiesetta di Santa Maria a Montefloscoli, in uno dei lembi di terra più belli ed ameni del Mugello. Pomeriggio indimenticabile, momenti belli che abbiamo ancora nella mente e nel cuore.
Un riverente ricordo per Young Soon Chiara Capanni che portò una ventata di grazia e di bravura nella nostra cittadina. Successivamente siamo venuti a conoscenza che, in onore e in ricordo di questa amabile musicista, tanti amici della Scuola di Musica di Fiesole (nel tempo era divenuta Docente di Musica) e del Maggio Fiorentino, nel piccolo Teatro Comunale, a cura dell'Associazione Toscana Tumori, organizzarono un concerto, alla presenza di tanti estimatori, colleghi e moltissimi amici.
Da Borgo San Lorenzo gli ex allievi salesiani e la famiglia del Prof. Boleslav Zochowski, anche in ritardo, inviano alla famiglia Capanni le più sincere e sentite condoglianze
(A.G.).
I genitori Carlo e Maria Teresa Capanni, ci hanno fatto giungere una bellissima lettera di ringraziamento, poiché – come ci scrive il Signor Carlo, “ – E’ stata una sorpresa per tutti noi e rimarrà un bellissimo ricordo, esprimendo anche i ringraziamento all’associazione Ex Allievi Salesiani, ai dirigenti dei “Giovedi Musicali” e alla famiglia del violinista Bolesvlav Zochoski.
La famiglia Capanni ci ha fatto giungere anche una bella foto di Chiara Young Soon - si dice il destino si era unita in matrimonio con Stefano tredici ore prima della sua repentina scomparsa – foto che serberemo nell’archivio iconografico di tanti carissimi amici.
(A.G.).
Foto 1 (in alto): La pianista Yuong Soon Chiara Capanni al Teatro don Bosco ( giugno 1992) con il maestro violinista Boleslav Zochosky.
Foto 2 (qui sopra): Una delle ultime immagini della pianista Yuong Soon Chiara Capanni.


