
È stata ufficialmente prorogata fino all'inizio di novembre l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia”, il progetto sperimentale volto a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile in città. Lanciato il 3 giugno 2024, il programma è finanziato con 1,2 milioni di euro e rappresenta uno dei progetti pilota nati dalla collaborazione con i cittadini nell’ambito dell’iniziativa “Firenze per il clima”.
Il progetto si inserisce nel più ampio quadro dell’Accordo di programma tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente, approvato dal Comune di Firenze, per l’adozione di misure efficaci nel miglioramento della qualità dell’aria. Attraverso un sistema di premialità, i partecipanti vengono incentivati a utilizzare la bicicletta negli spostamenti quotidiani, contribuendo così alla riduzione delle emissioni e del traffico urbano.
A partire dalla fine di gennaio 2025, l’iniziativa ha registrato un importante ampliamento grazie all’adesione dell’Università di Firenze, che ha acquistato 500 kit dedicati a docenti, dipendenti e studenti, favorendo una partecipazione più ampia e trasversale all’interno della comunità accademica.
La proroga conferma l’interesse e il successo dell’iniziativa, che si propone di consolidare una cultura della mobilità sostenibile e di rendere sempre più diffuso l’uso della bicicletta nei percorsi urbani quotidiani. Le autorità locali auspicano che il progetto possa fungere da modello replicabile anche in altri contesti urbani.