OK!Firenze

Mobilità ciclabile, “Pedala Firenze ti premia” prorogata fino a novembre

A partire dalla fine di gennaio 2025, l’iniziativa ha registrato un importante ampliamento grazie all’adesione dell’Università di Firenze, che...

  • 21
Pista ciclabile Pista ciclabile © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

È stata ufficialmente prorogata fino all'inizio di novembre l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia”, il progetto sperimentale volto a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile in città. Lanciato il 3 giugno 2024, il programma è finanziato con 1,2 milioni di euro e rappresenta uno dei progetti pilota nati dalla collaborazione con i cittadini nell’ambito dell’iniziativa “Firenze per il clima”.

Il progetto si inserisce nel più ampio quadro dell’Accordo di programma tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente, approvato dal Comune di Firenze, per l’adozione di misure efficaci nel miglioramento della qualità dell’aria. Attraverso un sistema di premialità, i partecipanti vengono incentivati a utilizzare la bicicletta negli spostamenti quotidiani, contribuendo così alla riduzione delle emissioni e del traffico urbano.

A partire dalla fine di gennaio 2025, l’iniziativa ha registrato un importante ampliamento grazie all’adesione dell’Università di Firenze, che ha acquistato 500 kit dedicati a docenti, dipendenti e studenti, favorendo una partecipazione più ampia e trasversale all’interno della comunità accademica.

La proroga conferma l’interesse e il successo dell’iniziativa, che si propone di consolidare una cultura della mobilità sostenibile e di rendere sempre più diffuso l’uso della bicicletta nei percorsi urbani quotidiani. Le autorità locali auspicano che il progetto possa fungere da modello replicabile anche in altri contesti urbani.

Lascia un commento
stai rispondendo a