OK!Firenze

Ciclo Tour Mugello. La seconda edizione della Randonnée, in memoria dei Baroni

  • 1
  • 739
Ciclo Tour Mugello. La seconda edizione della Randonnée, in memoria dei Baroni Ciclo Tour Mugello. La seconda edizione della Randonnée, in memoria dei Baroni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo scritto in sede di presentazione, domenica scorsa 15 luglio 2018, in concomitanza ad altre manifestazioni ciclistiche avevamo ricordato che a Sant’Agata di Mugello si sarebbe svolta una manifestazione denominata “Mario e Vasco di Zollaia – sulle strade dei Baroni”, in onore e in ricordo di questi due campioni di ciclismo mugellani. Mi si dice che questo evento ha ottenuto un grande successo, pubblicando quindi in toto un resoconto della giornata che ci è stato gentilmente inviato dall’amico Mario Innocenti del Ciclo Tour Mugello:

“ - Né forte né piano ma sempre lontano”, questo è lo spirito con cui molti ciclisti si sono ritrovati a Sant'Agata di Scarperia domenica 15 luglio 2018, molto presto, per prendere parte alla seconda edizione della Randonnée Ciclo Tour Mugello “La Via del Latte” che fa parte del circuito “Spirito Rando” che include prove in Toscana, Umbria e Marche. 220 km, 9 passi appenninici e 4500 metri di dislivello, una prova estrema, per ottenere il brevetto dell'Associazione Randonneurs d'Italia (ARI), ma soprattutto per confrontarsi con se stessi, visto che non erano previste classifiche a tempo ma solo a squadre. Una cavalcata nel Mugello che per alcuni è durata oltre 13 ore, sotto il sole caldo di luglio ma per alcuni anche sotto scrosci di pioggia alla fine, 32 coraggiosi, di un gruppo di circa 100 ciclisti partiti la mattina, hanno portato a termine il percorso che ricalca quello del Brevetto permanente Mugello in Bike dell'Unione dei Comuni del Mugello attivo dal 2013. Apprezzata anche la collaborazione con gli esercizi commerciali lungo il percorso, che fungevano da ristori, in particolare il Bar Ristorante Pit Stop di Pietramala, il Caffé Teatro di Marradi e il Caffé Il Portico di Dicomano. 27 le società partecipanti alla giornata, che prevedeva anche un percorso di 90 chilometri e un raduno per e-bike realizzato in onore dei fratelli Baroni. A questo proposito toccante cerimonia nel corso della manifestazione, voluta dalla società Ciclo Tour Mugello di concerto con la famiglia Baroni e il Comune di Scarperia e San Piero; recatisi presso quella che era l’abitazione dei fratelli Mario e Vasco Baroni, Cascinale “Zollaia”, è stato deposto un mazzo di fiori dalla famiglia Baroni con un breve intervento del Presidente della società per ricordare l'importanza dei compianti fratelli per lo sport nel nostro amato territorio Fra i randonneurs che hanno concluso la prova, anche tre donne: le bravissime Cristina Dazzi da Pietrasanta, Antonella Chini da Castelnuovo Berardenga e Marina Dionisi da Roma, che per la seconda volta ha partecipato e portato a termine l'impresa. Le società mugellane sono state ovviamente le più numerose e hanno ottenuto i primi tre posti in graduatoria: Mugellotoscanabike, Ferri Taglienti e Il Branco. Fra le società non mugellane quarta la AC Fosco Bessi di Calenzano che lo scorso anno era giunta prima. In generale ci sono stati partecipanti dal Lazio, dall'Umbria e dalle diverse province toscane. Visto il successo della manifestazione e l'interesse crescente per questo tipo di prove, non agonistiche ma volte a far conoscere le bellezze del territorio e a far vivere una esperienza con se stessi, l'anno prossimo è già in ponte una edizione davvero speciale della randonnée. Non si può dire ancora molto se non che si terrà alla fine del mese di giugno e che avrà ancor più un rilievo di livello nazionale -“.
Scritto questo pubblichiamo a corredo di questa manifestazione, oltre alla classifica generale, anche alcune foto che sono state scattate dell’evento, dove si notano dirigenti del Ciclo Tour Mugello, soci, autorità amministrative (fra gli altri il sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti), atleti delle varie società presenti, ed alcuni congiunti dei fratelli Mario e Vasco Baroni, fra cui la gentile Signora Barbara Martin, moglie dell’indimenticabile Vasco con la piccola Tamara. Momenti emozionanti davanti all’atavica casa colonica di “Zollaia” e non poteva esser diversamente. Complimenti agli organizzatori ed appuntamento all’anno prossimo. Foto 1 La classifica finale della competizione

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • LUIGI

    GRAZIE DI QUESTA RECENSIONE SUI FRATELLI BARONI. OKMUGELLO COME SEMPRE E' L'UNICO. DOBBIAMO DARGLI ATTO.

    rispondi a LUIGI
    ven 20 luglio 2018 09:35