
“Mangiare sano e con gusto”; “Più movimento, più salute”. E quindi: “Più frutta e verdura”, “Più sport e movimento”, “No all’abuso di alcol” e “No al fumo”. Consigli di salute per “mantenersi attivi”, perché una vita attiva è il modo migliore “per prevenire molte patologie”. Va avanti “Stili di vita-Guadagnare salute”, il progetto curato dalla Società della Salute Mugello insieme a Comuni, associazioni e gruppi, per promuovere “la cultura del ‘benessere’ con scelte salutari e comportamenti adeguati per prevenire malattie legate a stili di vita scorretti”, per “migliorare la qualità, lo stile di vita ed il benessere dei cittadini partecipanti anche attraverso la responsabilizzazione delle persone”, “favorire la consapevolezza che l’attività fisica e il benessere psicofisico sono fattori di prevenzione delle malattie cardio-vascolari e muscolo-scheletriche, metaboliche e psichiche” e “favorire la socializzazione con particolare riguardo verso la popolazione anziana”.
Al movimento e alla sana alimentazione è dedicata a Vicchio la prossima domenica, 7 luglio, con una serie di attività nella frazione del Cistio. A organizzarle è l’associazione sportiva Circolo Arci Cistio insieme al Gev (Gruppo escursionistico vicchiese), il Gs Vicchio Bike e la Pro Loco col patrocinio di Comune e SdS Mugello ed il sostegno di Unicoop Firenze-sezione soci Borgo. Alle 8,30 è in programma l’escursione in mountain bike per i soci Uisp, con partenza dal circolo Arci Cistio. Sempre da qui, alle 9,30, parte l’escursione a piedi con le guide del Gev nelle campagne circostanti (durata 2 ore circa, adatta anche a famiglie).
All’ora di pranzo, alle 12,30, tutti a tavola con tortelli fatti in casa e verdure di stagione. Pomeriggio con giochi da tavolo dalle 15 fino alle 18, quando si terrà l’incontro su “Alimentazione e salute” con la presenza del dr. Mauro Guarnieri, referente dei medici di medicina generale nella SdS. Alle 19 sarà presentato il progetto “Percorsi trekking e mountain bike dal Cistio a Barbiana e al Parco della Memoria di Monte Giovi”, alle 19,30 cena con prodotti tipici e pizza e per finire, alle 21,30, concerto del cantautore Claudio Santi “Guanto”.