x
OK!Firenze

CNA e la sicurezza nei cantieri edili.

  • 255
CNA e la sicurezza nei cantieri edili. CNA e la sicurezza nei cantieri edili. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 12 febbraio si è tenuto presso la sede CNA di Borgo S. Lorenzo un primo incontro di approfondimento in materia di rischio di caduta dall’alto nei lavori in quota. Come noto la Cna e la ASL del Mugello hanno da tempo attivato forme di collaborazione volte a valorizzare e promuovere la prevenzione e la salute sui luoghi di lavoro. 

L'incontro, partecipato da una nutrita presenza di artigiani del comparto edilizio, ha visto la presenza di relatori esperti nei singoli temi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha aperto i lavori il Dott. Marco Pristerà dirigente dell'ASL 10 Firenze, il quale ha illustrato i dati relativi agli incidenti sui luoghi di lavoro relativi alle cadute dall'alto, specificando che tali numeri possono sensibilmente diminuire con l'aumento della cultura della prevenzione. 

A seguire si sono susseguiti gli interventi di Dr. Fabrizio Bolognesi  che ha fatto il punto, a livello tecnico, sul drammatico incidente avvenuto nel corso della costruzione della variante di valico presso Barberino di Mugello nel 2008. La Dott.ssa Beatrice Bernini ha incentrato il proprio intervento sulla normativa relativa alla prevenzione delle cadute dall'alto in edilizia, mostrando anche delle immagini dei controlli effettuati nella zona del Mugello di alcuni cantieri edili. Ha concluso l'Ing Massimo Rizzo che ha trattato l'argomento sulla tipologia delle protezioni laterali, linee vita e carrelli elevatori.

Il presidente CNA Mugello Viggiano Valentina e il coordinatore comparto costruzioni Chiappini Antonio nel ringraziare i relatori hanno ribadito l’impegno di Cna e Asl affinché questa collaborazione diventi una buona abitudine ed investa tutti i vari settori produttivi al fine di fare diventare la prevenzione il fiore all’occhiello delle aziende mugellane.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a