OK!Firenze

Commemorazione dei defunti. Omaggio del questore di Firenze ai caduti della polizia di stato

La cerimonia è stata caratterizzata da un momento di raccoglimento, con la benedizione del Cappellano Provinciale e l’esecuzione del...

  • 34
Basilica Santa Croce (1) Basilica Santa Croce (1) © Polizia di stato - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 2 novembre 2024 – In occasione della Commemorazione dei defunti, il Questore della provincia di Firenze, Maurizio Auriemma, ha reso omaggio ai Caduti della Polizia di Stato con una cerimonia tenutasi nell’ingresso monumentale di Palazzo Bonifacio. Accompagnato dal Vicario del Prefetto Eugenio Pitaro, dai rappresentanti della Polizia di Stato e della sezione locale dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato), il Questore ha deposto una corona di alloro ai piedi della stele commemorativa, in onore di coloro che hanno sacrificato la propria vita al servizio della libertà e della democrazia.

La cerimonia è stata caratterizzata da un momento di raccoglimento, con la benedizione del Cappellano Provinciale e l’esecuzione del Silenzio d’Ordinanza. Presenti anche alcuni familiari delle vittime, tra cui la Signora Schettini, nipote del Commissario Giuseppe Cangiano, e la vedova Montalto, moglie dell'Assistente Capo Coordinatore Gianluca Cannaliere, entrambi deceduti in servizio.

La commemorazione è proseguita nella Basilica di Santa Croce, con una Santa Messa in suffragio dei Caduti, cui hanno preso parte il Questore, i funzionari e diversi agenti della Questura e dei Commissariati di Firenze. Alcuni agenti hanno contribuito al servizio liturgico, guidando la processione e assistendo alle funzioni all’altare.

La giornata si è conclusa nel Famedio di Santa Croce, luogo di memoria dedicato ai fiorentini caduti per la Patria, dove è stata deposta una corona di alloro presso l’altare.

Lascia un commento
stai rispondendo a