Giovedì 16 maggio alle ore 21.00, presso la saletta Pio la Torre, si affronterà il tema delle comunità energetiche e delle nuove sfide della transizione ecologica in atto. Interverranno Cristina Becchi, candidata del Partito Democratico, e Andrea Giorgio della segreteria del PD Metropolitano. La serata sarà moderata dalla vicesegretaria del PD di Borgo San Lorenzo, Irene Pieroni, e si aprirà con i saluti della segretaria Giorgia Baluganti.
Le comunità energetiche stanno acquisendo sempre più rilevanza nel Paese, soprattutto da quando il Governo ha approvato i decreti attuativi per la loro costituzione. Nel territorio, è stata appena istituita la CER Mugello, che coinvolge i Comuni e l'Unione Montana dei Comuni del Mugello, con l'obiettivo di promuovere la transizione ecologica, contrastare la povertà energetica e favorire il senso di comunità e collaborazione tra i cittadini. Saranno inoltre analizzati i progetti di comunità energetiche già approvati a Firenze.
Di tutto questo e delle nuove sfide energetiche che attendono la comunità si parlerà durante l'incontro. Tutti sono invitati a partecipare.