Al SS. Crocifisso a Borgo San Lorenzo…
Anche quest' anno il Semplicemente Coro diretto da Marilisa Cantini ha voluto, nella giornata del lunedì scorso 29 luglio 2024, che precede quella della chiusura della secolare Festa del Santissimo Crocifisso, offrire uno spunto di riflessione.
Infatti il Concerto di lunedì scorso è stato dedicato all' ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, prodigio avvenuto alla Verna nel settembre 1224, due anni prima della morte del Santo.
Dopo una bella introduzione del Pievano Don Luciano Marchetti sono stati eseguiti i canti, tutti di ispirazione francescana, intervallati da letture interpretate con sentimento da Maria Paola Zanieri sulla vita del Santo e dalla Vita prima di Tommaso da Celano, primo biografo di Francesco.
Il Coro ha ben interpretato i brani, con un bell' amalgama di voci fra cui sono spiccati i solisti Maria Rosaria Minnelli e Paolo Frizzi. Al flauto Maria Lorini e alla chitarra Sauro Pasi. Molti applausi in una gradevole serata nel piazzale antistante il Santuario. Ed ha proposito del Santuario dopo un nostro articolo sulle feste e sull’Organo Stefanini 1696, alcune persone ci hanno chiesto come fare per inviare un contributo per terminare il grande lavoro che è stato dietro questo restauro. Ecco l’lban: IT19W832537751000000043084. Grazie!
Galleria fotografica
A San Cresci in Valcava…
Dopo lo straordinario successo dello scorso sabato 13 luglio per la festa “Sotto le Stelle” che si è svolta a San Cresci in Valcava alla presenza di oltre 350 persone che hanno circondato la secolare pieve romanica, domenica scorsa 28 luglio 2024, come tradizione si è svolto all’interno della Chiesa di San Cresci un concerto del Gruppo vocale “Mulieris Voces” di Firenzuola diretto dal maestro mugellano Edoardo Materassi. Ascoltare questo gruppo, ormai in essere da tanti anni (Materassi e anche maestro concertatore e direttore di altri gruppi coristici della provincia di Firenze), è sempre gratificante, poiché i brani inseriti in programma, che spaziano dai classici ai popolari, destano sempre molto calore e altrettanti consensi; tanti applausi, dal numeroso pubblico presente, meritati e sentiti.