San Giovanni di Dio © USL Toscana Centro
Domani mattina, venerdì 19 dicembre, l’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze ospiterà il “Concerto di Natale”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione AMeS in collaborazione con la Direzione sanitaria di presidio e il Day Hospital Oncologico. Un appuntamento che, per il secondo anno consecutivo, porta musica e cultura all’interno dell’ospedale, offrendo un momento di condivisione e partecipazione aperto a pazienti, operatori sanitari, visitatori e cittadini.
Il concerto si terrà alle ore 11.30 nella galleria Leonardo Da Vinci dell’omonimo padiglione, sul lato opposto rispetto all’ingresso principale del presidio. A esibirsi saranno i Cori Ensemble diretti da Fiorella Buono, Anna Di Gennaro (mezzosoprano), Anastasiya Byshlyaha al pianoforte e il coro gospel Lucrezia’s One Voice.
Ad aprire l’evento con i saluti istituzionali saranno il direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni di Dio, Simone Naldini, e il presidente della Fondazione AMeS Gianni Taccetti, che è anche direttore di Medicina Interna del Day Service e Day Hospital del presidio. La conduzione dell’iniziativa sarà affidata al vicedirettore sanitario Daniele Cultrera e alla direttrice del DH Oncologico Angela Ribecco.
Elemento distintivo del concerto è il coinvolgimento diretto anche dei pazienti del reparto di oncologia, a testimonianza del valore della musica come strumento di conforto, speranza e forza lungo il percorso di cura. Un messaggio che rafforza l’idea dell’ospedale come luogo non solo di assistenza sanitaria, ma anche di relazioni, ascolto e umanità.
Con questa iniziativa la Fondazione AMeS rinnova il proprio impegno nel promuovere collaborazioni scientifiche e culturali tra ospedale e territorio, valorizzando il ruolo del San Giovanni di Dio all’interno del più ampio sistema di servizi e valori rappresentato dall’Azienda Usl Toscana centro. Il Concerto di Natale diventa così un’occasione per ribadire l’importanza di mettere la persona al centro, anche attraverso la cultura e l’arte, in ogni contesto di cura.


