x
OK!Firenze

Concorrenza sempre più spietata nel settore ristorativo: le nuove soluzioni cercate dai ristoratori per attirare la clientela

  • 203
food food © jay-wennington
Font +:
Stampa Commenta

In un mercato estremamente competitivo come quello moderno è sempre più complicato emergere in qualsiasi settore, a maggiore ragione nel settore ristorativo che in Italia è una vera istituzione.
Turisti da ogni parte del mondo vengono nel Belpaese per godersi le bellezze artistiche e naturali, ma anche le prelibatezze gastronomiche diverse da regione a regione.

Questa concorrenza spietata ha spinto i ristoratori a cercare soluzioni innovative, attingendo a piene mani dalle strategie di marketing.
Restando in un ambito di marketing classico, le promozioni sono soluzioni evergreen che hanno sempre successo, ma vanno ovviamente personalizzate in base al proprio target di pubblico e al proprio tipo di business.

Molti ristoratori propongono promozioni limitate nel tempo, puntando tutto sull'effetto urgenza, come ad esempio dessert gratuiti o 2 pasti al costo di uno. Tali promozioni possono essere concentrate in determinati orari o in determinati periodi dell'anno, come l'inverno, quando la clientela tende ad essere di meno.

Personalizzazione è la parola chiave per distinguersi ed emergere in qualsiasi settore; quindi, molti proprietari di bar e ristoranti offrono un servizio plasmato su misura dei loro clienti. L'offerta di alimenti gratuiti al mattino presto o durante l'happy hour è sicuramente un ottimo sistema per attrarre nuovi clienti e fidelizzarli.

Altra pratica sempre più diffusa è l'incontro tra lo chef e i clienti, per farli sentire come se fossero a casa loro. Al termine del pasto lo chef esce dalla cucina e si intrattiene qualche minuto con i clienti per sapere se il pranzo o la cena è stata di loro gradimento, una piccola carineria che sicuramente farà piacere agli avventori.

Tra le soluzioni di marketing più innovative e creative ce n'è un'altra che si sta facendo sempre più strada: accettare i buoni pasto. Sono sempre di più le aziende che adottano iniziative di welfare aziendale, che per l'appunto comprendono i buoni pasto che consentono ai dipendenti di pranzare nei locali convenzionati, godendosi un pasto secondo le loro preferenze.

Molti bar e ristoranti hanno colto quest'opportunità al volo e hanno quindi deciso di accettare i buoni pasto, ampliando la loro clientela e aumentando anche la loro visibilità.

Restando in ambito di marketing innovativo, meritano una menzione i social che rappresentano una vetrina irrinunciabile per tutte le attività, soprattutto quelle ristorative.

Sempre più ristoratori pubblicano periodicamente sulle loro pagine social foto o video dei piatti appena cucinati, oppure immortalando alcuni momenti chiave della preparazione o dell'impiattamento di un pasto.

Si tratta di una soluzione creativa e capace di sorprendere il cliente, che può vedere in tempo reale sui social mentre in cucina preparano il piatto che da lì a poco gli sarà servito.

Infine, molti esercenti si affidano agli influencer che, con il loro esercito di follower e con le giuste modalità, sono in grado di aumentare l'appeal di un locale pubblicando sui social le loro esperienze gastronomiche e sponsorizzando determinati piatti speciali nei ristoranti.