Concorso letterario “Premio Giotto – Colle di Vespignano”. Tutte le info © n.c.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”, in collaborazione con il Comune di Vicchio, l’associazione Pro Loco e il Club degli Autori, promuove la quarta edizione del concorso letterario nazionale “Premio Giotto – Colle di Vespignano”. Il concorso è aperto a tutti e rappresenta un’occasione per coloro che hanno la passione per la scrittura e vogliono mettersi alla prova, sottoponendo i propri componimenti ad una classificata giuria designata dall’associazione. Come per le precedenti edizioni il concorso prevede due differenti sezioni, una aperta al pubblica e l’altra dedicata esclusivamente agli alunni ed alunne delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Vicchio. Per entrambe le categorie di partecipanti è prevista la possibilità di cimentarsi in due differenti componimenti:
- Poesia in lingua italiana a tema libero (aperto a tutti);
- Racconto in lingua italiana a tema libero (aperto a tutti);
- Poesia in lingua italiana a tema libero (alunni);
- Racconto in lingua italiana a tema libero (alunni).
La partecipazione per gli studenti è gratuita mentre per iscriversi alle sezioni aperte a tutti è necessario versare all’Associazione una quota partecipativa di 10 euro, nel caso si voglia competere in una sola sezione, o 15 euro, in caso si presenti sia una poesia che un racconto. Perché i propri lavori vengano presi in esame è necessario consegnarli entro e non oltre il 31 gennaio 2017 per mail all’indirizzo di posta elettronica
[email protected] oppure per posta, che non sia raccomandata, all’indirizzo della Biblioteca Comunale Giotto, in Piazza Don Milani. Perché vengano prese in considerazione le opere devono essere spedite e/o presentate sotto il nome di “Premio Letterario”. La giornata delle premiazioni è prevista per sabato 6 maggio 2017 alle ore 15.00 presso la Casa di Giotto a Vespignano in comune di Vicchio, dove sono invitati sin da subito a partecipare tutti coloro che si sono cimentati in un componimento, che siano giunti in finale oppure no. I finalisti per le sezioni aperte a tutti saranno dieci per le poesie e dieci per i racconti e si contenderanno i 3 premi istituiti dall’associazione. Al primo classificato andranno 150,00 euro, 100,00 al secondo e 50,00 al terzo. Inoltre, a tutti e tre, verrà consegnato un attestato ed un bozzetto di un pittore locale offerto dall’Associazione. Per quanto riguarda le sezioni dedicate agli alunni, i primi tre concorrenti di ciascuna categoria verranno premiati con una pergamena, mentre a tutti gli altri partecipanti, presenti alla giornata conclusiva, verrà consegnato un attestato di partecipazione. L’associazione si impegna inoltre a donare 200 euro in buoni libro alla scuola secondaria di primo grado di Vicchio “Giotto”. Questo concorso, che gli anni passati è riuscito a riscuotere un’ottima partecipazione, vede ogni edizioni confrontarsi scrittori in erba dalle differenti qualità, capaci di creare opere degne della grande letteratura. È un’occasione per prendere la penna in mano e mettersi in gioco. È un modo per sostenere una passione che sembra sempre più necessario riscoprire, un’arte, la letteratura, che segna la nostra tradizione e trova nel Mugello e nella Toscana in generale molte delle sue più profonde e resistenti radici. Riportiamo di seguito il regolamento, ma invitiamo tutti gli interessati a documentarsi approfonditamente contattando la Biblioteca Comunale di Vicchio o visitando il sito
www.concorsiletterari.it.
Modalità di partecipazione: Sez. Poesia: si può partecipare con una sola poesia non superiore ai 36 versi, contraddistinta da un titolo, mai premiata tra i primi tre in altri concorsi al momento dell'iscrizione.
Sez. Racconto breve: si può partecipare con un solo racconto non superiore alle 2 pagine formato A4 (carattere Times New Roman 12) mai premiato tra i primi 3 in altri concorsi al momento dell’iscrizione. I componimenti che non rispettano i criteri di partecipazione verranno esclusi dal concorso. Il giudizio della giuria è inappellabile. Le opere non saranno restituite. Gli organizzatori si riservano il diritto di poter pubblicare in futuro le opere, pur rimanendo i diritti delle stesse nella disponibilità degli autori. Con l'adesione al concorso, ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.
Invio opere: Spedizione via mail: la mail dovrà contenere i dati dell’autore ( numero di telefono e/o cellulare, email) la sezione cui partecipa e il titolo dell’ opera. Altri due allegati separati dovranno contenere: uno l’opera anonima , contrassegnata solo dal titolo e senza alcun altro segno di riconoscimento, l’altro la ricevuta del pagamento effettuato. Andrà inoltre allegata una dichiarazione che attesti che l’elaborato presentato è di esclusiva paternità dell’autore e mai premiato tra i primi tre in altri concorsi al momento dell’iscrizione. L'organizzazione provvederà a inviare una mail che attesti l'avvenuta ricezione.
Spedizione postale: le opere dovranno essere inviate in 6 copie di cui solo una con l’ indicazione di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale indirizzo mail (per poter ricevere una mail di avvenuta ricezione) mentre le altre dovranno essere anonime contrassegnate solo dal titolo e senza alcun altro segno di riconoscimento (scrivere sulla busta “Premio Letterario”). All’interno del plico contenente i testi dovrà essere inserita una busta chiusa contenente: la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione, i dati dell’autore ( numero di telefono e/o cellulare, email, titolo delle opere). Gli organizzatori assicureranno l’anonimato degli elaborati che solo una volta compilata la graduatoria di merito verranno abbinati al nome del loro autore/autrice. Per quanto riguarda le sez. C e D, le opere verranno raccolte a cura della Direzione della Scuola e consegnate agli organizzatori.