OK!Firenze

Domenica 6 ottobre 2024 si svolgeranno le elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze

Le liste andranno presentate dalle 08:00 alle 20:00 di Domenica 15 settembre e dalle 08:00 alle 12:00 di Lunedì 16 settembre

  • 125
Sara Funaro Sara Funaro © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Si terranno Domenica 6 ottobre, a partire dalle 08:00 fino alle 20:00, le elezioni per rinnovare il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, nelle quali i Sindaci e i Consiglieri dei comuni della Metrocittà saranno chiamati a votare e eleggere i 18 Consiglieri che accanto al Sindaco della Città Metropolitana, carica che sarà ricoperta dall'attuale Sindaca di Firenze Sara Funaro, comporranno appunto il Consiglio Metropolitano di Firenze.

Si tratta di elezioni di secondo grado, chiamate anche elezioni indirette, perché non saranno chiamati a votare direttamente i cittadini ma gli organi da loro votati durante le ultime Amministrative: i Sindaci e i Consiglieri comunali. Saranno appunto i Sindaci e i Consiglieri comunali a poter correre per la carica di Consigliere Metropolitano e a poter, quindi, eleggere i rappresentanti del Consiglio Metropolitano della città. 

Il sistema elettorale è un sistema proporzionale per liste, molto simile quindi a quello con cui si è recentemente votato per le elezioni europee. Ciascun elettore, quindi un Sindaco o un Consigliere comunale, può esprimere un voto per una lista e uno per un candidato di quella stessa lista. La legge elettorale, inoltre, disciplina la rappresentanza di genere tra i candidati per cui nessuno dei due sessi, nella stessa lista, può essere rappresentato i misura superiore al 60% del totale.

Possono, inoltre, presentarsi solo le liste che siano state sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto e devono essere composte a un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e non superiore al numero dei Consiglieri stesso. Per cui se il Consiglio Metropolitano di Firenze è composto da 18 Consiglieri, eletti dai e tra i Sindaci e i Consiglieri del territorio, non saranno ammissibili liste con 8 candidati così come non saranno ammissibili liste con 19 candidati. 

Il Consiglio Metropolitano dura in carica 5 anni. Tuttavia la legge stabilisce che in caso di rinnovo del Consiglio comunale del capoluogo, quindi in questo caso il Comune di Firenze, si proceda a nuove elezioni del Consiglio Metropolitano. Il voto è diretto, libero e segreto. Le liste devono essere presentate entro la metà di settembre, in particolare entro Domenica 15 settembre dalle 08:00 alle 20:00 e entro Lunedì 16 settembre dalle 08:00 alle 12:00.

Lascia un commento
stai rispondendo a