OK!Firenze

Conviviale della Corale Santa Cecilia per la sua attività musicale

Sosteniamo questa importante associazione culturale

  • 336
La Corale santa Cecilia di Borgo San Lorenzo La Corale santa Cecilia di Borgo San Lorenzo © AG
Font +:
Stampa Commenta

Portiamo a conoscenza che sabato prossimo 28 ottobre 2023, avrò luogo presso il salone dell’MCL di Scarperia, una simpatica conviviale, che servirà a finanziare l’attività culturale e musicale in favore dell’associazione “Corale Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo. Come abbiamo scritto varie volte, nel corso degli anni, il Gruppo Vocale è formato da appassionati del canto che condividono lo stare insieme e far musica.

Questa corale, porta una data secolare della suia fondazione  -  1909  - (fu consorella dell’A. S. Fortis Juventus 1909, fondata sempre in quell’anno), voluta dall’allora cappellano della Pieve di San Lorenzo don Carlo Masciadri (divenne poi nel tempo pievano di Sant’Agata di Mugello), sotto la spinta del pievano don Canuto Cipriani, che era un grande appassionato di musica sacra e di Dino Chini, componente della nota famiglia di ceramisti, affrescatori e decoratori, che era un ottimo suonatore di organo e di armonium. 

Il repertorio è molto ampio andando dal gregoriano fino alla polifonia moderna, dal canto popolare alle pagine più significative del patrimonio operistico italiano. 

E’ inoltre, esecutrice storica di molte opere del grande Maestro Mons. Domenico Bartolucci (direttore fino al 1956), sia dell’ampio repertorio “a cappella”  ed che di grandi affreschi sinfonico-corali. Tutti coloro che volessero partecipare alla conviviale (tortelli docet!), sono pregati, per info e informazioni, di mettersi in contatto, entro giovedì 26 ottobre2023 : Lucio 3386572522.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a