OK!Firenze

L’Accademia Italiana della cucina premia la pasticceria Valecchi

La delegazione del Mugello dell’Accademia Italiana della Cucina, sotto la presidenza dell’Avv. Monica......

  • 1643
La consegna del Premio Alberini a Benedetta Valecchi e Francesco Belli; a sinistra l’avv. Monica Sforzini Faucci e a destra il vice sindaco Cristina Becchi. La consegna del Premio Alberini a Benedetta Valecchi e Francesco Belli; a sinistra l’avv. Monica Sforzini Faucci e a destra il vice sindaco Cristina Becchi. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La delegazione del Mugello dell’Accademia Italiana della Cucina, sotto la presidenza dell’Avv. Monica Sforzini Faucci,   ha conferito il premio “Massimo Alberini 2023” alla pasticceria Valecchi di Borgo San Lorenzo per “l’eccellente produzione, dal 1916, di pasticceria e cioccolateria.”

La consegna si è si tenuta in occasione della conviviale degli auguri  degli accademici presso il ristorante   “Gli Artisti” di Borgo San Lorenzo nell’antica piazzetta Romagnoli. Il premio “Massimo Alberini”, giornalista e storico della gastronomia, già Vice Presidente di Onore dell’Accademia, è il riconoscimento per gli oltre cento anni di attività artigianale giunta alla quarta generazione sempre identificandosi con le vicende della comunità di Borgo san Lorenzo.

È una lunga storia iniziata nel 1908 dal fondatore Armido con l’apertura della prima bottega, continuata con la stessa passione dal figlio Osvaldo, poi dal nipote Alfredo e oggi dalle figlie Benedetta e Serena. L’arrivo nel 1992 di Francesco Belli, cognato di Benedetta, ha portato nuova energia nella tradizione della pasticceria artigianale di alta qualità.

Ai dolci classici e a quelli di antica derivazione asburgica lorenese come il San Lorenzo, il Pan di Noci, i Biscotti dei Vignaioli e i Cantucci del Mugello, Francesco Belli ha vinto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali come il Certificato Top Quality Oro 2022- Frusta d’Oro FIPGC e la medaglia d’oro al Campionato Mondiale per il miglior panettone classico.

Alla consegna del premio da parte dell’avv. Monica Sforzini Faucci,  Delegata del Mugello, è intervenuta Cristina Becchi vice sindaco del Comune di Borgo Sal Lorenzo.

Durante la conviviale magistralmente preparata da Nicola Tranchina e Assunta Corbo del ristorante “Gli Artisti”, Monica Sforzini ha ricordato che l’Accademia Italiana della Cucina è una istituzione culturale riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica e ha riassunto le molte e importanti attività  svolte dalla Delegazione del Mugello nel 2023.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a