Un mio carissimo amico mi diceva che, quando ti senti triste e solo, la cosa che ti può consolare, più dell'abbraccio di una persona a cui vuoi bene, è che questa ti dica, “ti ho appena fatto il bonifico”. “Ti ho appena fatto il bonifico” dovrebbe essere utilizzata come frase simbolo della consolazione umana. In banca, quando vuoi chiedere un mutuo, solitamente gli impiegati passano in versione “demo”, con la quale puoi giusto chiedere i documenti per fare l'Isee e pagare una bolletta. Per essere più vicine alle persone, ora le banche aprono sportelli sui camper, parcheggiati nel centro dei paesi. Come a Dicomano.
La banca sul Camper (articolo qui) è la prima mossa per adeguarsi all'era trumpiana (intesa come Donald Trump) e a quella muskiana (intesa come Elon Musk): loro due, nell'arco di una quindicina di anni, ci vogliono portare su Marte, con delle supersoniche astronavi. Dal Camper all'astronave di strada bisogna farne molta, ma se mai si inizia, mai si riuscirà a raggiungere obiettivi da fantascienza. Se parte della popolazione andrà su un altro pianeta, dovrà pure comprarsi da mangiare, acquistare le sigarette piuttosto che un paio di slip; senza soldi il rischio è che fai un viaggio di otto mesi nell'Universo, arrivi su Marte, che può raggiungere una temperatura di -63°C, e come le compri frutta, verdura e formaggio? Come te lo procuri un giaccone per sopportare il freddo? Come te lo paghi l'albergo?
Ecco che interviene il servizio “Drive Bank”, con una piccola astronave che si recherà sul pianeta alieno, che fungerà da filiale.
E se su Marte ci fossero gli extraterrestri?
Niente paura: appena sentiranno il valore dei tassi d'interesse sui mutui, scapperanno via a gambe levate. D'altronde E.T., quando diceva la celeberrima frase “telefono-casa” in realtà chiedeva di poter telefonare a casa, su un pianeta lontano, per avvertire i parenti che sulla terra i finanziamenti a tasso zero esistono, ma vengono accettati solo per comprare l'asciugacapelli o la friggitrice ad aria. Quest'ultima quando uscì E.T. sulla terra non esisteva ancora, ma sul pianeta di E.T. sì.
Loro erano avanti ….
Fabio Buffa