Da Vicchio per piantare alberi in Sicilia. La storia... © n.c.
Da Alessio e Davide, due mugellani d'adozione, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota. La loro 'avventura' siciliana con l'obiettivo di piantare 4mila alberi in 4 giorni. Buona lettura e buon lavoro ai nostri amici: E' iniziata da pochi giorni la tournèe che porta Alessio Riggi e Davide Cecconi a piantare, insieme a centinaia di volontari, ben 4mila alberi in soli 4 giorni. L’evento prevede anche la partecipazione della compagnia teatrale fiorentina “Teatro Contadino” di cui Cecconi è parte integrante. Cinque Spettacoli in cinque giorni, intervallati da momenti di semina e piantumazione di querce e carrubi. Il tutto si inserisce in una iniziativa che in Sicilia ha ormai preso piede in tutte le sue province e che prende il nome di “Un albero nel cuore”. L’idea nasce da Alessio Riggi, oggi membro di Tertulia, nascente realtà di Vicchio, che cinque anni fa ha iniziato a piantare alberi lì dove la cementificazione e l’agricoltura monoculturale del centro Sicilia li ha quasi estinti. In poco tempo diverse associazioni, comitati cittadini, amministrazioni comunali e scuole di ogni ordine e grado hanno aderito attirando l'attenzione di gruppi di attivisti volontari di Catania e Palermo, Roma e Firenze, ed anche in ambito internazionale con l'elogio ufficiale della fondazione tedesca “Plant for the Planet” che ha indicato “Un albero nel cuore” come un'iniziativa unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale. Alessio e Davide vivono nel Mugello, in un territorio ricco di alberi, immersi nella natura e si dedicano all’agricoltura, in due realtà, Tertulia e Voltumna, che hanno già iniziato a collaborare proprio per tutelare la bellezza della terra mugellana. “Nel cuore di Sicilia, mia terra d’origine, la situazione è invece drammatica, con migliaia di ettari senza neanche un cespuglio” dichiara Alessio Riggi. Nasce così un asse di collaborazione Toscana-Sicilia che vede nei contadini il fulcro dell’iniziativa. Sono i contadini che dalla Toscana si spostano in Sicilia per aiutare i colleghi isolani a ripopolare di alberi le terre brulle dell’entroterra siciliano con l’aiuto dei sempre più numerosi volontari siciliani. “Un Albero nel cuore” rappresenta un formidabile contributo al processo di rinaturalizzazione delle aree centrosicule con la piantumazione di alberi tipici del territorio, restituendo spazio alla Natura. Si tratta anche di un’occasione per richiamare l’attenzione della collettività sull’importanza di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la nostra stessa sopravvivenza e per contrastare i cambiamenti climatici determinati dai gas serra, il dissesto del territorio, la perdita di biodiversità.



Saverio Zeni
Gentile Andrea, puoi tranquillamente riprendere l'articolo. TI chiediamo solo la cortesia di inserire un link all'articolo originale, oltre che alla citazione della fonte. Nel caso, se vuoi, puoi anche condividerlo sui social network. Un cordiale saluto "La Redazione"
Andrea
Ciao Nicola,io sono un piantatore di alberi, come puoi vedere dal mio sito. Volevo chiederti se posso pubblicare integralmente il tuo articolo su www.seminiamoli.it e http://seminiamoli.blogspot.it, nonch sul gruppo Facebook di Seminiamoli.it, ovviamente citando la fonte (www.okmugello.it) e l'autore. ciao