Ha ottenuto l’incarico con 16 voti contro i 15 di Ettore Squillace Greco, 63 anni, attuale procuratore capo di Livorno.
Il cruciale posto era vuoto da oltre un anno dopo il trasferimento di Creazzo al tribunale dei minori di Reggio Calabria. Ora c’è finalmente il nuovo capo della magistratura inquirente toscana più importante. Il dottor Spiezia ha ufficialmente assunto le proprie funzioni presso Eurojust il 25 gennaio 2016 e ne è stato eletto vicepresidente nel dicembre del 2017.
Il dottor Spiezia ha lavorato come pubblico ministero dal 1991 e come sostituto procuratore antimafia dal 2003. Ha altresì lavorato nel Consiglio superiore della Magistratura come membro del comitato scientifico, occupandosi di formazione giudiziaria per i giudici e pubblici ministeri.
In precedenza ha lavorato a Eurojust in vece di sostituto del membro nazionale per l’Italia, tra il 2008 e il 2012, lasciando Eurojust per lavorare alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, dove ha coordinato numerose indagini per reati di criminalità organizzata e di terrorismo.
Alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, il Dottor Spiezia è stato a capo dell’Unità per la cooperazione giudiziaria internazionale ed è stato nominato corrispondente nazionale per Eurojust.
È stato autore di numerose pubblicazioni in materia di cooperazione giudiziaria e di lotta contro la criminalità transnazionale, compresa la tratta di esseri umani e la corruzione.
Ha presentato numerose relazioni in occasione di convegni nazionali e internazionali e ha svolto attività di docenza presso le principali università italiane. Nel 2003, è stato insignito del premio Falcone e Borsellino con la pubblicazione del libro Il traffico e lo sfruttamento di esseri umani. Molte le inchieste delicate che sono già sul suo tavolo e che lo attendono.
I migliori auguri di buon lavoro anche dal network OkNews24.