“Apprendiamo oggi a mezzo stampa che nei locali della banca Bnl di Via Mannelli di fronte alla stazione di Campo di Marte, nei locali che fino a poco tempo fa occupavano anche gli uffici comunali, sorgerà un nuovo Ostello del marchio tedesco A&O da 500 posti letto” così esordisce il consigliere De Blasi.
“E proprio in questo momento c’è una persona che si è arrampicata su una gru del cantiere dello Student Hotel di Viale Belfiore per manifestare contro gli sfratti”.
“Ecco questo è il quadro drammatico che sta vivendo la nostra città e i cittadini che ospita: siamo dinanzi ad una totale divergenza di vedute tra un’Amministrazione sempre più miope e distante dalla reale condizione di precarietà abitativa in cui versano tantissimi concittadini” denunciano i pentastellati.
“Siamo basìti dalle scelte che il Comune di Firenze sta portando avanti sul tema dell’emergenza abitativa: come giustifica il Sindaco Nardella la notizia di un nuovo Ostello, a fronte di un Piano Operativo Comunale che blocca la costruzione di strutture ricettive in zona Unesco e nelle “buffer zones” cioè quelle zone limitrofe all’area Unesco?”.
“Nonostante le proteste che stanno esplodendo in città sul caro affitti da parte di famiglie e studenti universitari, questa Amministrazione va avanti su una linea politica che è sempre più distante dalla realtà e avvantaggia solo i grandi potentati privati”.
“Per questi motivi sosteniamo con ancora più forza e convinzione i due quesiti del Refendum anti-studentati di lusso, al fine di impedire al Comune di proseguire lungo questa strada e per favorire una piano alloggi che tuteli le tantissime famiglie che si trovano in grande difficoltà a trovare un alloggio adeguato e dignitoso, nonché le migliaia di studenti universitari che scelgono Firenze per i propri studi ma che sono costretti a sostenere costi esorbitanti per un posto letto” sottolineano De Blasi e Masi.