x
OK!Firenze

Delegazioni internazionali in visita alla casa della comunità Le Piagge per conoscere pratiche socio-sanitarie innovative

Durante la visita, condotta dalla responsabile della Casa della Comunità, Giulia Naldini, le delegazioni hanno avuto...

  • 70
Foto di gruppo all'esterno della Casa della Comunità Le Piagge Foto di gruppo all'esterno della Casa della Comunità Le Piagge © USL Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

Firenze – Nei giorni scorsi, assistenti sociali, professori universitari e operatori del terzo settore provenienti da Italia, Spagna e Svezia hanno visitato la Casa della Comunità Le Piagge a Firenze, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Oxfam Italia. La visita, coordinata insieme all’Università di Firenze e alle istituzioni locali, ha permesso alle delegazioni di conoscere da vicino un modello virtuoso di pratiche interprofessionali e collaborative nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alla presa in carico globale della persona sul territorio.

L’iniziativa si colloca a conclusione della conferenza finale del progetto europeo “Global-ANSWER”, coordinato dall’Università di Granada, che mira a migliorare le politiche e i servizi sociali per migranti e richiedenti protezione internazionale in Spagna, Italia e Svezia. Attraverso attività di ricerca e formazione congiunte, il progetto favorisce la condivisione delle migliori pratiche tra università, enti pubblici e organizzazioni non profit, promuovendo l’innovazione nel lavoro sociale.

Durante la visita, condotta dalla responsabile della Casa della Comunità, Giulia Naldini, le delegazioni hanno avuto modo di osservare l’ampia gamma di servizi offerti dalla struttura, tra cui specialistica ambulatoriale, punto prelievi, assistenza primaria, continuità assistenziale, riabilitazione dell’età evolutiva, salute mentale per bambini, adolescenti e adulti, odontoiatria, attività consultoriali, centro consulenza giovani, infermiere di famiglia, telemedicina, ambulatorio geriatrico e centro sociale. Particolare attenzione è stata dedicata all’Infocorner gestito da Oxfam Italia nell’ambito del progetto BENEFITS, servizio rivolto anche alla popolazione straniera, con facilitatori linguistici per l’accesso ai servizi socio-sanitari del territorio.

Il progetto BENEFITS, finanziato dalla linea Horizon, mira a sviluppare un Quadro di Valutazione Olistico (HAF) dei servizi socio-sanitari, in grado di misurare non solo gli impatti economici, ma anche quelli sociali e ambientali generati nella comunità, promuovendo un approccio inclusivo e innovativo nella gestione dei servizi pubblici. La visita internazionale conferma il ruolo della Casa della Comunità Le Piagge come esempio di eccellenza nel modello integrato di welfare e cura sul territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a