OK!Firenze

Dicomano - Individuato il responsabile dell'abbandono di due gattini in un cassonetto. Il commento di Giannelli

Occorre, oltre all'aspetto repressivo e sanzionatorio, un deciso cambio di passo culturale.

  • 2517
I gattini abbandonati I gattini abbandonati © nn
Font +:
Stampa Commenta

Si è conclusa per fortuna positivamemte la vergognosa vicenda dei 4 gattini abbandonati in un cassonetto davanti alla farmacia di Dicomano. Un plauso alla polizia municipale, che ha individuato il responsabile, e soprattutto alle impagabili volontarie, che si sono prodigate per prestare le necessarie cure ai piccoli felini abbandonati. Auspichiamo ora che da parte della magistratura venga comminata una condanna esemplare, come previsto dal codice penale vigente, perchè non è tollerabile che nel 2023 esistano ancora episodi cosi crudeli e barbari. Solo per un puro caso, infatti, i micetti sono stati salvati.

Occorre, oltre all'aspetto repressivo e sanzionatorio, un deciso cambio di passo culturale. Perchè nelle ultime settimane vi sono stati altri casi analoghi nel Mugello Val di Sieve e soprattutto, più in generale, il 2023 registra già a livello nazionale un consistente aumento del numero di animali domestici abbandonati. Come membro dell'assemblea regionale dell'Anci Toscana mi sento di rivolgere un appello affinchè venga fatto di più a livello di prevenzione e di promozione di una cultura di tutela degli animali che deve segnare un preciso cambio di passo con la situazione attuale, con un ruolo determinante delle istituzioni a tutti i livelli.

Perchè il grado di civiltà della società si misura da come vengono trattati tutti gli esseri viventi, inclusi gli animali.

Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano

Lascia un commento
stai rispondendo a