OK!Firenze

Dieci giorni di Festa a Santa Maria a Fagna.

  • 968
Dieci giorni di Festa a Santa Maria a Fagna. Dieci giorni di Festa a Santa Maria a Fagna. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Eravamo nel lontano 1984 quando un gruppo di abitanti di Fagna, uno splendido lembo di terra fra San Piero a Scarperia, dopo una lunga parentesi di inattività sociale e civile, di folclore e di costume (le cerimonie religiose erano sempre affollatissime sotto la guida di un grande sacerdote: don Costante Bianchi), quando un gruppo di amici decisero di ripristinare questa festa che si perdeva nella notte dei tempi.

 

Basta sfogliare i testi storici o i giornali dell’epoca per leggere quello che veniva allestito nel periodo dell’Assunta cioè in pieno agosto in quel di Fagna. Certo la civiltà contadina e rurale era ancora intatta, c’era una profonda fede, una grande religiosità (la Corale, la Scuola con le Suore, la Compagnia, la Filodrammatica, etc, etc), il tutto intorno al grande spazio antistante la millenaria Pieve e il piccolo cimiterino dove tantissime generazioni si sono formate in quei grandi valori cristiani che hanno fatto la storia e la cultura nel mondo.

Anche per questa 28° edizione, il comitato promotore nonostante tante e legittime difficoltà, ha stilato un programma davvero intenso che inizierà sabato prossimo 4 agosto 2012 e che avrà termine il mercoledi 15 agosto 2012, Festa dell’Assunta. Ecco quindi il programma completo, anche se poi ci ritorneremo sopra per alcune manifestazioni ed eventi di grande rilievo. Ebbene si inizia sabato 4 agosto 2012 con il Tiro alla Rulla (ore 16), la cena all’aperto (ore 19) e l’inaugurazione della mostra delle Prof. Sara Piccolo Paci “Monte Altuzzo 10 anni di emozioni….”. Domenica 5 agosto 2012, Santa Messa Festiva (ore 9,30), trebbiatura del grano sull’aia con il correggiato (ore 16), cena all’aperto (ore 19), “ In cammino con Bernadette” percorso espressivo musicale sugli eventi di Lourdes a cura di Andrea Costi. Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 agosto 2012, santo rosario all’aperto in preparazione alla festa.

Giovedì 9 agosto 2012, “Lucciolata in …MTB” (22 chilometri sotto le stelle), con stortellata finale, in collaborazione con l’Associazione Ferri Taglienti di Scarperia, con partenza alle ore 20 presso gli stand della festa. Il percorso è il seguente: Fagna, Campo di Golf, Cignano, Prunaia, Sant’Agata, Corso Salviati, Lago, ex Scuole, Tabaccaia, Ribaldone, Campo di Golf, Azzurro, Castagnolo, Fagna. La cena (euro 15) è facoltativa e per iscrizioni e informazioni rivolgersi ai signori Luciano Cerbai (335 298069) e Remo Nencini (349 6435570).

Venerdi 10 agosto 2012, “aperifagna” con musica. Sabato 11 agosto 2012, cena all’aperto (ore 19), briscolata con ricchi premi e giochi degli scacchi aperto a tutti. Domenica 12 agosto 2012, Santa Messa festiva (ore 9,30), cena all’aperto (ore 19), concerto della Filarmonica “Marco da Gagliano”. Martedì 14 agosto 2012, Santa Messa presso la Croce dei Crocioni (ore 21,30) in memoria dei Caduti di tutte le Guerre in collaborazione con il Gruppo Alpini di Scarperia. Incontro conviviale con canti degli alpini (ore 22,30) con il ricavato che sarà devoluto in beneficenza. Mercoledì 15 agosto 2012, Santa Messa solenne e processione (ore 9,30), vespro solenne (ore 17,30), cena all’aperto (ore 19), rosario di ringraziamento (ore 21,30). Come si legge moltissime sono gli eventi allestiti da questo solerte comitato e se il tempo sarà bello siamo certi che Fagna, specialmente dagli ex fagnesi, sarà invasa da tante persone. Un gentile invito a tutti. (A.G.)

Interno della restaurata Pieve di San Maria a Fagna, dove al suo interno si custodiscono bellissime opere d’arte di grandi autori.

Il famoso Cristo morente in ceroplastica, insegne, bellissima e drammatica opera di Clemente Susini (n. 1754 – m. 1814), che si venera all’interno della Pieve di Fagna fin dal 1805.

La Filarmonica di Galliano di Mugello in una foto d’epoca. E’ stata ricostituita da poco tempo ed è un vanto ed orgoglio del piccolo paesano mugellano che ha dato i natali a Marco da Gagliano e a Domenico Del Mela. Sarà in concerto a Fagna la domenica 12 agosto 2012 alle ore 19.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a