OK!Firenze

Dolce San Lorenzo. Quando l'arte in cucina incontra gli artisti

Il Dolce San Lorenzo della Pasticceria Valecchi inserito nel libro edito da Giorgio Mondadori

  • 711
a sx Francesco Belli della Pasticceria Valecchi a dx la copertina del libro a sx Francesco Belli della Pasticceria Valecchi a dx la copertina del libro © nc
Font +:
Stampa Commenta

Il dolce San Lorenzo è stato inserito nel libro ‘L’arte in cucina’, collana a cura di Domenico Monteforte ed edita da Giorgio Mondadori. Questa edizione è dedicata all’incontro tra artisti e pastry chef. Un fil rouge che lega eccellenze dell’arte e della pasticceria italiana.

Il San Lorenzo, dolce prodotto dalla pasticceria Valecchi, nel libro di Mondadori è legato all’artista Libuse Babakova, pittrice di origine cecoslovacca da oltre trent’anni naturalizzata italiana. La formazione di Babakova si sviluppa nell’ambito di scuole a indirizzo umanistico e musicale che ha svolto con successo nelle strutture scolastiche e universitarie del suo paese d’origine, dove ha conseguito la laurea in Storia e Musicologia all’Università Purkyne di Brno, sua città natale. Nel corso degli anni la sua attenzione si è spostata sulle arti visive, focalizzandosi sulla pittura con produzioni di opere a sfondo figurativo, realizzate con tecnica a olio, acrilico e pittura su vetro.

Con la permanenza in Italia, la sua arte si è arricchita di elaborate tecniche espressive e di nuove esperienze, che man mano l’hanno indotta a lasciare il percorso figurativo, avviandola verso linguaggi più attuali e meglio inquadrabili nell’espressività contemporanea. Le sue recenti opere potrebbero trovare riferimento, quale punto di partenza, nella corrente dell’Action Painting, ma la Babakova si muove con elaborazioni cromatiche e configurazioni geometrico spaziali del tutto personali ed originali. Dal 2014 entra a far parte dell’associazione artistica Antica Compagnia del Paiolo (che ha la sua origine storica nel 1512, documentata da Vasari) e del Circolo Artistico Casa di Dante.

Nel dicembre 2014, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, le è stato conferito il Fiorino d’Argento (XXXII Premio Firenze). In giugno 2016, sempre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, le è stato assegnato dall’Accademia Medicea il Collare Laurenziano. Nel mese di giugno 2018 le è stato conferito il Premio Ponte Vecchio - Eccellenze del made in Italy all’ICLAB di Firenze. Le sue opere sono state esposte in Repubblica Ceca, Austria, Olanda, Inghilterra, Germania, Croazia e Svezia.

Per quanto riguarda invece il San Lorenzo è un antico dolce prodotto dalla pasticceria Valecchi nei primi anni del Novecento. È infatti agli inizi del secolo che Armido Valecchi, fondatore della pasticceria, desidera creare un prodotto che omaggi il suo amato paese, Borgo San Lorenzo. Assembla ingredienti, lavora giorno e notte. Dopo mesi di prove nasce il San Lorenzo. Negli anni '70 il nipote Alfredo cercando negli archivi della pasticceria, ritrova la dose e la storia del dolce e inizia a riprodurlo. Attualmente questa ricetta è stata tramandata al genero Francesco Belli, attuale primo pasticcere dell'attività, che con passione e dedizione continua a far vivere questa antica tradizione. Un dolce unico nel suo genere.

Lascia un commento
stai rispondendo a