17 APR 2025
OK!Firenze

  Lo scarperiese Elia Parisi ha diretto la Fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri di Firenze

In tale occasione la direzione di una parte dei brani è stata affidata con successo ad alcuni studenti del Conservatorio fra i quali Elia...

  • 338
Un immagine della performance Un immagine della performance © Aldo Giovannini
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si è svolto la scorsa domenica 30 marzo 2025 presso la “Sala del Buonumore Pietro Grossi” del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze il Concerto di Primavera in ricordo del Prof. Lauro Graziosi tenuto dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze diretta dal Maestro Luogotenente Carica Speciale Ennio Robbio, che ha proposto un vasto repertorio musicale anche adattato a tale formazione, assimilata oggi, con la presenza dei “legni” (flauti, clarinetti, ecc.), ad una e vera propria Banda.

In tale occasione la direzione di una parte dei brani è stata affidata con successo ad alcuni studenti del Conservatorio fra i quali Elia Parisi di Scarperia, studente del corso magistrale in Direzione d’orchestra di fiati (e già allievo nel corso triennale del Maestro Colonnello Massimo Martinelli, Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri), che ha presentato “Tocchi di Fanfara” del Maestro Martinelli e una “Fantasia su Gianni Schicchi” trascritta dallo stesso Elia Parisi. 

Tutti i giovani direttori d’orchestra saliti sul palco hanno riscosso unanimi consensi. La Fanfara ha poi concluso l’esibizione con un classico finale di repertorio eseguendo la “Fedelissima” e il “Canto degli Italiani”. Dalle colonne di OKMugello i nostri più vivi complimenti  al giovane mugellano Elia Parisi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a