Esce Turn Up the Radio il video di Madonna con le immagini del Mugello © n.c.
Il concept del video, che non si distingue per originalità, è quello dell'Italia come paese della "Dolce Vita" con una star attorniata da fan estasiati che la rincorrono - telefonini alla mano - per la città. Segue la fuga in campagna con una decappottabile in cui la regina del pop accoglie uno dopo l'altro aitanti giovani. La regia è affidata a Tom Munro, noto fotografo di top-model.
Una fotografia vintage esalta il fascino di alcuni degli scorci più famosi di Firenze: Piazza Ognissanti, i lungarni, i ponti e le vie del centro. E poi le scene girate in Mugello, in un vecchio distributore di benzina, a Galliano.
Il prestigioso Huffington Post, all'uscita del video ha scritto: "La lezione dell'ultimo video di Madonna? Quando il mondo ti butta giù, basta fare un viaggio in Italia con il tuo affascinante autista. Ah, non dimenticare di caricare a bordo un paio di vagabondi lungo la strada per un epico balletto sul sedile posteriore". Innegabile che la distanza dalla "Dolce Vita" felliniana si percepisca.
Anche nel finale non proprio di classe (che peraltro non giustifica la scritta "Explicit" nel titolo, che fa temere ben altro..) in cui il bell'autista redarguisce la biondissima star con un: "La festa è finita adesso. Allacciati la cintura, stronzetta!".
Resta la soddisfazione per un territorio che ancora una volta si vede omaggiato a livello internazionale per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue atmosfere. Forse il video non sarà un capolavoro, ma lo è certamente il filare di cipressi sulla strada per Galliano.
{youtube}vkYyqxHdwNg{/youtube}


