2 APR 2025
OK!Firenze

Escursionista ritrovato a Marradi dopo una notte di ricerche dei Vigili del Fuoco

Le ricerche sono continuate fino all’alba, quando, finalmente, l'impegno ha portato al ritrovamento dell'uomo

  • 549
ricerche del’uomo ricerche del’uomo © vigili del fuoco
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, con il supporto dei distaccamenti di Marradi, Borgo San Lorenzo e della sede centrale, sono stati impegnati dalle ore 23:20 di ieri sera in una delicata operazione di ricerca per ritrovare un escursionista scomparso nel comune di Marradi, in provincia di Firenze. L'uomo, che aveva programmato di raggiungere l'Eremo di Gamogna lungo il sentiero CAI 521, non era arrivato a destinazione, preoccupando i suoi familiari e gli operatori del soccorso.

Il primo intervento ha visto l'invio di due squadre di terra sul posto. Contestualmente, la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha attivato le procedure per localizzare l'area di ricerca più probabile, avvalendosi della collaborazione del gestore telefonico per tracciare l'ultima posizione nota dell'escursionista. Per supportare le operazioni, sono state attivate le unità cinofile e il personale specializzato Dedalo, provenienti dal Comando di Prato. Sul luogo delle operazioni, è arrivato anche il funzionario e il personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per gestire al meglio la ricerca.

Nonostante il continuo impegno, le operazioni si sono complicate a causa delle condizioni meteorologiche avverse: le precipitazioni hanno impedito l’utilizzo dei droni, strumento che avrebbe potuto velocizzare la ricerca dall’alto.

Le ricerche sono continuate fino all’alba, quando, finalmente, l'impegno ha portato al ritrovamento dell'uomo. L’escursionista, nato nel 1971, è stato trovato in buone condizioni di salute nei pressi di Camurano, dove aveva deciso di fermarsi per trascorrere la notte. L'operazione si è conclusa positivamente, con il ritorno dell'uomo sano e salvo.

Lascia un commento
stai rispondendo a