Per la 10° edizione, presso l'area archeologica di Frascole, il Gruppo Archeologico Dicomanese in collaborazione con il Comune di Dicomano, ha organizzato un ricco e interessante programma per la commemorazione dell'uomo che venne assassinato perché aveva "osato troppo", Giacomo Matteotti.
Soprannominato "Tempesta" per il suo carattere intransigente e battagliero, venne assassinato il 10 giugno 1924, ma sapeva già di essersi esposto a grande rischio già il 30 maggio dello stesso anno, dove tenne un celebre discorso in cui denunciava apertamente le intimidazioni, le violenze e i brogli elettorali del governo fascista. Quel discorso che aveva pronunciato potrebbero essere stata la sua condanna a morte, difatti dopo aver denunciato pubblicamente l’uso sistematico della violenza a scopo intimidatorio usata dai fascisti, si voltò verso i suoi colleghi nell'aula della Camera e disse loro: “Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me”. L’11 giugno sarebbe stato atteso alla Camera con un discorso ancora più duro, ma Matteotti non pronunciò mai quel discorso perché il giorno prima, il 10 giugno, venne rapito a poca distanza dalla sua abitazione romana, sul lungotevere Arnaldo da Brescia. Il cadavere di Matteotti fu ritrovato solo due mesi dopo l'omicidio, il 16 agosto 1924, a pochi chilometri dalla Capitale, nella macchia della Quartarella, in una buca, piegato in due e coperto di foglie e terriccio.
Di particolare interesse vogliamo sottolineare l'evento di Domenica 4 agosto alle 17.30 presso l'Area Archeologica di Frascole, Riccardo Nencini, già senatore della Repubblica ed oggi presidente del Gabinetto Vieusseux, presenterà "Solo" il suo ultimo romanzo storico dedicato a Matteotti. Seguirà alle 18.30 lo spettacolo teatrale, su testo di Lucia Socci "Matteotti 100, Io tiro dritto per la mia strada" a cura dell'Associazione Culturale Arca Azzurra.
Galleria fotografica
Di seguito tutti gli eventi dell'Estate Frascolana nel mese di agosto:
- Domenica 11 agosto alle ore 17.30 "Scavi all'opera" Concerto Lirico a cura di Studio Lirico Milano
- Domenixa 18 agosto alle ore 17.30 lettura di poesie di Mirela Dascalu tratte da "Il cuore e la Mente, La magia dei versi" con accompagnamento musicale alla chitarra di Luca Gelli
- Domenica 24 agosto alle ore 17.30 "Prankeistone Live" concerto Jazz-Funky, realizzato nell'ambito di "Museo in Musica" con il finanziamento dell'Unione Montana dei Comuni del Mugelli.
Gli eventi sono ad ingresso libero e l'intero programma costituisce una decorosa commemorazione del tragico omicidio augurando una grande partecipazione del pubblico.