OK!Firenze

Eventi e manifestazioni nel 150° anniversario della nascita di Galileo Chini

Due eventi importanti per ricordare l'artista mugellano

  • 261
Un giovane Galileo Chini entra ella Fabbrica di ceramica a Borgo San Lorenzo Un giovane Galileo Chini entra ella Fabbrica di ceramica a Borgo San Lorenzo © (Foto Avv. G. Ungania  – Archivio A. Giovannini)
Font +:
Stampa Commenta

Si susseguono in territorio nazionale e regionale  gli eventi, le manifestazioni, teatrali, musicali, fotografiche, iconografiche e quant’altro nel ricordo del grande artista mugellano Galileo Chini (1873-1956), nato a Firenze, anche se il padre Elio, quarto dei sette figli del capostipite Pietro Alessio e di Caterina Giovannini (lontana pro zia dello scrivente di queste note, così tanto per una curiosità anagrafica), dopo le nozze si trasferì a Firenze,  morendo purtroppo ancora in giovane età. Dunque  in occasione del 150° anniversario, il prossimo sabato 9 settembre 2023, presso il Teatro Dell’Olivo a Camaiore, alle ore 21, avrò luogo uno Speciale Guest Ass. del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo diretto da Vieri Chini dal titolo “Il palazzo del Trono – Ricordi di Galileo Chini”, che segue l’evento “Hope, Blood Love”  (Speranza, Sangue e Amore), il racconto del viaggio di Galileo Chinbi in Siam, terrà che ispirò le sue visioni d’Oriente.

Lo sguardo  di un artista thailandese alla scoperta del romanticismo italiano. Ricordato questo evento, ecco che  venerdi prossimo 8 settembre 2023,  avrò luogo a Barberino Val d’Elsa- Palazzo Pellegrini, l’ìnaugurazione (alle ore 18,00)  di una mostra artistica e fotografica denominata “Suggestioni” dall’opera di Galileo Chini la creatività di Fabio Luciani e Salvatore Sturiani pittori e Francesco Noferini fotografo.  A 150 anni dalla nascita di Galileo Chini, la mostra di dipinti e fotografie di tre artisti contemporanei ispirati dalla prodigiosa creatività del pittore fiorentino, protagonista riconosciuto in Italia e in Europa, della lunga stagione dell’Art Nouveau. All’organizzazione della mostra, patrocinata dal Comune di Barberino Tavarnelle, hanno contribuito il Prof. Marco Cavallini e la professoressa Carla Giuseppina Romby.  L’ingresso è gratuito e la mostra, che durerà fino a domenica 8 ottobre 2023, potrà essere visitabile con l’orario di apertura del palazzo Pellegrini. 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a