OK!Firenze

Cerimonie ed eventi per il 150 anniversario della nascita di Galileo Chini (1873-2023)

Buon Compleanno Galileo

  • 185
Una immagine giovanile di Galileo Chini Una immagine giovanile di Galileo Chini © Foto archivio AG
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del 150° anniversario della nascita di Galileo Chini, uno dei più grande artisti fra la fine dell’800 e parte del ‘900, il Comune di Borgo San Lorenzo, la locale Pro-Loco e la collaborazione con la famiglia Chini, organizza per sabato prossimo 2 dicembre 2023, una serie di eventi culturali e musicali a cui è stata data una precisa dizione: “Buon Compleanno Galileo”.

Si inizia alle ore 15 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale (ovviamente una sinfonia “chiniana” anche se realizzato dal cugino Prof. Tito), la Prof.ssa Gilda Cifariello Grosso curatrice dell’ordinamento scientifico del Museo delle Manifatture chini di Borgo San Lorenzo, terrà una conferenza “l’Arte di Galileo Chini”.  Alle ore 17 nel Museo Chini a Villa Pecori Giraldi, verrà inaugurata la mostra dedicata a Galileo Chini.

Durante l’inaugurazione la Compagnia del Teatro “Idea”, diretta da Vieri Chini, proporrà dei brani sulla vita, le opere e il soggiorno dell’artista in Siam. Alle ore 21,15 al Cinema Teatro Giotto, la Filarmonica “G. Rossini” di Firenze diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri terrà il “Gran Concerto per i 150 anni di Galileo Chini”. Per il concerto le info al n. 339607119, prevendita dei biglietti presso la sede della Pro-Loco in via Giovanni della Casa 12, nei giorni martedi 21 e martedi 28 novembre 2023, dalle ore 9 alle ore 12, quindi giovedi 30 novembre 2023, dalle ore 15 alle ore 18. Per quanto riguarda il concerto sarà nostra premura tornarci sopra.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a