OK!Firenze

La Faggiola: Inaugurazione del nuovo caseificio. Pronti per una crescita sostenibile

Stamattina inaugurazione alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Investimento di 1,5 milioni di euro per il Gruppo Clai

  • 1
  • 703
da sx: Andrea Casini, Giampiero Moschetti, Eugenio Giani, Giovanni Bettini e Pieetro D'angeli da sx: Andrea Casini, Giampiero Moschetti, Eugenio Giani, Giovanni Bettini e Pieetro D'angeli © US
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, domenica 24 settembre si è tenuta l'inaugurazione della nuova struttura della storica azienda di Palazzuolo sul Senio che apre oggi le porte del suo nuovo caseificio. In meno di due anni, un ambizioso progetto di rinnovamento e ampliamento è stato portato a termine, dando vita a un'azienda ancor più moderna e accogliente per i suoi dipendenti e i suoi clienti.

Questo rappresenta un ulteriore passo in un percorso di crescita che ha subito una notevole accelerazione nel 2019, quando CLAI ha deciso di integrare questa realtà locale, che dal 1961 produce eccellenti prodotti caseari tipici toscani.

Questa operazione non solo ha consentito di diversificare la produzione, aprendosi al settore del latte e dei formaggi, ma ha anche consolidato l'impegno nella preservazione delle eccellenze agroalimentari, nella tutela dell'artigianalità produttiva radicata nella tradizione e nella promozione del benessere delle comunità locali. L'integrazione con la vasta rete commerciale della grande azienda alimentare di Imola ha fatto crescere le ambizioni di Faggiola, creando le basi per il progetto che oggi celebriamo.

"Avevamo un obiettivo ben chiaro in testa per Faggiola", sottolinea il vicepresidente CLAI, Carlo Negroni. "elevare tutti gli standard dell’azienda per uniformarli a quelli di CLAI e favorire in questo modo lo sviluppo. Gli ambienti di lavoro, produzione e accoglienza sono stati quindi portati a un livello superiore da ogni punto di vista. Un’iniziativa che ci consentirà di aggiungere ancora più qualità alla nostra offerta".

Nessuna parte dell'azienda è stata trascurata durante il processo di rinnovamento: dalle infrastrutture termiche e idriche agli accessi, dalla facciata dello stabilimento all'area dedicata alle spedizioni e alla zona di carico e scarico delle merci. Oggi, Faggiola è completamente trasformata.

Anche il negozio adiacente alla struttura principale è stato ampliato e ristrutturato, offrendo ora una selezione non solo dei prodotti caseari tradizionali, ma anche dei salumi a marchio CLAI e Zuarina. Inoltre, saranno disponibili soluzioni gastronomiche già pronte per il consumo, come panini e taglieri, che potranno essere gustate nel nuovo "Punto Ristoro Faggiola", un'area appositamente creata nel giardino vicino al negozio. Quest'area è stata resa accogliente attraverso l'installazione di quattro capannine coperte e una zona picnic, offrendo un servizio aggiuntivo particolarmente utile ai numerosi turisti di passaggio che desiderano fare una pausa rigenerante e gustosa.

Qui puoi ascoltare l'intervista podcast a Carlo Negroni

Andrea Casini, direttore del caseificio Faggiola, conferma: "Grazie a questo intervento che arricchisce la nostra proposta di valore, migliorare gli standard produttivi e ri-modellare le strategie di marketing e il posizionamento dei nostri prodotti. Desideriamo farlo sia per ampliare il mercato, favorendo l’acquisizione dei nostri formaggi tipici, sia per far crescere il grado di coinvolgimento a livello locale. Ci sono infatti tante persone che vivono in zona, ma bisogna tenere conto anche dei numerosi turisti che si ritrovano a passare da queste parti: ora ci sarà a disposizione un’area in cui si potranno acquistare prodotti di qualità, ma anche sostare per un pranzo o una merenda, mangiando bene e in mezzo alla natura. Un’operazione che dimostra l’attenzione di CLAI verso il territorio e la comunità in cui un’azienda è inserita".

Per CLAI, questa operazione è significativa anche dal punto di vista finanziario. "Abbiamo investito un milione e mezzo di euro tra progettazione e realizzazione", spiega Carlo Negroni. "Ciò ci permetterà di aumentare la produzione, superando i limiti strutturali e impiantistici precedenti, mantenendo invariato il numero di dipendenti. I nostri 17 dipendenti potranno ora lavorare in condizioni ottimali".

Anche il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Moschetti, accoglie con favore l'intervento di CLAI: "Siamo molto lieti che un’impresa dell’importanza di CLAI abbia scelto per realizzare il suo primo investimento in Toscana nel settore caseario una realtà di Palazzuolo sul Senio. Questa decisione conferma la qualità sia della struttura produttiva e dei suoi prodotti che, più in generale, del “marchio Toscana” in una delle aree chiave del settore alimentare nazionale".

Ascolta qui l'intervista al Sindaco Giampiero Moschetti:

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Faggiola, tenutasi questa mattina nel piazzale di fronte al caseificio, erano presenti il direttore Andrea Casini, il sindaco Gian Piero Moschetti, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente CLAI, Giovanni Bettini, e il direttore generale CLAI, Pietro D'Angeli.

Ascolta qui l'intervista a Pietro D'Angeli Direttore generale di CLAI:

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • dante

    Buongiorno ,ricotta artigianale....confezione molto accattivante ma di contenuto scarso, inoltre non mi ha soddisfatto ne il sapore ne la consistenza del prodotto, abbastanza solida- Forse perchè la confezione è stata aperta il giorno prima della scadenza...sarà!? Buon lavoropyv30

    rispondi a dante
    lun 4 dicembre 2023 01:28