Fate, folletti e orchi della tradizione toscana raccolti in un libro. © n.c.
"Fate e folletti della Toscana" ovvero "Creature magiche, Mostri, Orchi e altri esseri fantastici delle leggende e delle tradizioni toscane". E' il libro di Matteo Cosimo Cresti, con introduzione di Franco Cardini, che sarà presentato questa sera (mercoledì 20 Giugno) alle 21,15 presso il Centro d'Incontro, in piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo.
L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca del Tempo "Giardino delle Ore" in collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo.
La pubblicazione - La Toscana è universalmente conosciuta per il suo immenso patrimonio storico e artistico, per la solare bellezza dei suoi paesaggi; la sagacia del suo spirito pratico ed arguto, ed anche per alcune sue tradizioni dal carattere fantastico e ludicamente irrazionale che la rendono terra incline alle leggende, al mistero e alle suggestive credenze popolari. Da questa cultura deriva un cospicuo bestiario di creature fiabesche, di fate, di orchi, di mostri e di folletti che animano il folclore toscano. Con cura, l’autore ha qui raccolto, descritto ed illustrato tutti gli esseri magici, protagonisti di fiabe, leggende, proverbi, filastrocche e persino di colorite dicerie. Nello sfogliare queste pagine, è possibile scoprire un aspetto divertente quanto inconsueto della cultura regionale, che arricchisce di un alone poetico e favoloso la tradizione popolare della Toscana.


