18 APR 2025
OK!Firenze

Ferrovie, lavori sulla Faentina e Via Pontassieve: pendolari preoccupati per le modifiche estive dei treni

Arrivano le precisazioni della Regione dopo la pubblicazione della programmazione estiva dei treni

  • 620
Treno Trenitalia Treno Trenitalia © VisualHunt
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Pubblicata la programmazione estiva di Trenitalia ed in vigore da domenica 11.06.2023 e da ieri quasi completamente visibile sui sistemi informativi e di vendita di Trenitalia.

La programmazione, anche a causa dei lavori programmati dalla Regione Toscana della Faentina e sulla Linea Via Pontassieve, ha visto delle modifiche alla mobilità per i treni della tratta del Mugello. Modifiche che, nonostante fossero prevedibili, hanno destato non poche perplessità ai pendolari che ogni giorno si spostano fra Firenze e l'Emilia Romagna tramite la Linea ferroviaria Faentina. A seguito di alcuni post di utenti che chiedevano delucidazioni da parte della Regione, si è espressa in merito la funzionaria regionale delegata ai trasporti Angela Dondoli: 

"Visto anche il post apparso ieri nel gruppo “Mugello attaccati al treno”, faccio alcune precisazioni sulla programmazione estiva.

Non ci sono modifiche all’offerta estiva degli scorsi anni che non siano strettamente legate ai lavori in corso o di prossimo avvio sulla Faentina e sulla Pontassieve-Borgo San Lorenzo su binari e stazioni. I lavori sono stati presentati dalla Regione e da Trenitalia e Rfi agli Amministratori dei Comuni interessati in una riunione a metà marzo scorso.

Il treno del mare storico Firenze SMN-Rimini via Pontassieve non potrebbe circolare con le limitazioni poste dai lavori che cominceranno fra poco alla stazione di Contea-Londa, dove non potrà avvenire incrocio fra i treni. Viene sostituito però da un attuale treno Firenze SMN-Faenza che prosegue fino a Rimini. I viaggiatori della Valdisieve devono quindi cambiare treno a Borgo S.Lorenzo.

Vengono soppressi, sempre a causa di lavori, questa volta sulla Faentina, alcuni treni Borgo San Lorenzo -Faenza e viceversa, che verranno sostituiti con bus. Questi bus non sono al momento visibili nei sistemi di Trenitalia

Nei giorni festivi da domenica 18.06.2023 circola il treno 19497 con partenza da SMN alle 6.20 e arrivo a Rimini alle 9.42, il treno fra Firenze SMN e Borgo SL è istradato via Vaglia. Parte da Borgo SL alle 6.59.

Il treno di ritorno, con analoghe caratteristiche (via Vaglia), è il 19496 che parte da Rimini alle 19.20, arriva a Borgo SL alle 21.47 e a Firenze SMN alle 22.30"

Lascia un commento
stai rispondendo a