Cinque querce, quattro ciliegi e due frassini. Sono i nuovi piccoli alberi piantati ieri mattina nel giardino della scuola dell’infanzia di Via Piave a Figline, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero che si tiene ogni 21 novembre.
Grande partecipazione da parte dei bambini, che hanno aiutato con entusiasmo gli operai a piantare i loro “nuovi compagni”. Gli alberi provengono direttamente dal vivaio dei Carabinieri Forestale che quest’anno ha deciso di coinvolgere la scuola dell’infanzia di Via Piave, e sono tutti georeferenziati: un modo per i Carabinieri Forestale di avere un quadro completo e aggiornato (non solo a livello locale, ma a livello nazionale) delle piantagioni effettuate. Queste nuove piantagioni fanno seguito a quelle effettuate meno di due settimane fa alla scuola dell’infanzia di San Vito a Incisa per l’apertura di Autumnia 2023, quando erano stati piantati dodici alberi acquistati appositamente dall’Amministrazione Comunale.
“Come ogni anno, il 21 novembre, festeggiamo con grande piacere la Giornata nazionale dell’albero – commenta l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini, – che è sempre un’occasione importante, perché è fondamentale condividere insieme ai bambini la possibilità e l’emozione di piantare degli alberi. Pensare e partecipare a questa ricorrenza deve essere per tutti noi un elemento di rinascita e di rilancio. Con questo auspicio, ovvero con l’idea che si possa lavorare in qualche modo tutti insieme per proteggere la natura e l’ambiente, auguro a tutti e soprattutto a questi bambini, che rappresentano il nostro futuro proprio come queste dieci nuove piante, una buona Festa dell’albero”.