OK!Firenze

La festa del patrono a San Giovanni Maggiore

L’invito per lunedi prossimo è aperto a tutti e buona festa

  • 271
Pieve di San Giovanni Maggiore foto d'epoca Pieve di San Giovanni Maggiore foto d'epoca © Avv. G. Ungania
Font +:
Stampa Commenta

Veniamo gentilmente informati dall’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo, che lunedì prossimo 24 giugno 2024 alla parrocchia di San Giovanni Maggiore (Panicaglia) facente appunto all’Unità Pastorale, avrà luogo la Festa di San Giovanni. Si inizia alle 19.00 con ‘L’intervista a San Giovanni’, curata dai bambini del luogo, quindi alle 19.15 ci sarà la Santa Messa e dalle 20.00 è previsto un momento conviviale con una cena in compagnia consumando e condividendo quello che i partecipanti avranno portato. E’ previsto anche un intrattenimento musicale e giocoso, e sarà presentato il ‘Sangiovannino’: il biscotto della tradizione panicagliese per la festa di San Giovanni.

Per facilitare l’organizzazione della serata si potrà comunicare cosa si intende preparare per la cena al numero 3393003245, Laura. Dopo anni di silenzio, dove tradizioni secolari erano state messe da una parte, timidamente ritorna un qualcosa a ravvivare l’attività parrocchiale intorno ad una delle più splendide chiese romaniche del Mugello ed oltre.

La festa di San Giovanni, (originario di Vespignano dell’antica famiglia Bruni) come scrivono i giornali dell’epoca ed osservando le rare foto, era partecipatissima da centinaia e centinaia di persone che giungevano in quel magnifico luogo da tutto il territorio. Tempi passati ormai, civiltà contadina letteralmente sparita, ma se qualcuno tenta di riorganizzare un qualcosa è un segno positivo. L’invito per lunedi prossimo è aperto a tutti e buona festa.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a